Close
Cronaca Primo Piano

POZZUOLI/ Scoperto dai carabinieri mastica e ingoia una banconota (falsa) da 100 euro

POZZUOLI/ Scoperto dai carabinieri mastica e ingoia una banconota (falsa) da 100 euro
  • Pubblicato6 Aprile 2016

euro-falsiPOZZUOLI – Ha masticato e poi ingoiato una banconota falsa da 100 euro dopo essere stato scoperto dai carabinieri. E’ l’assurdo episodio accaduto ieri in uno studio dentistico a Pozzuoli. Il portagonista è un 37enne di Napoli, Gennaro Daniele, residente nella zona della Maddalena e già noto alle forze dell’ordine. L’uomo dopo aver tentato di rifilare una 100 euro falsa è stato arrestato da due carabinieri che liberi dal servizio attendevano il loro turno tra i clienti in sala d’attesa.

IL TENTATIVO DI TRUFFA – Nella giornata di ieri Daniele si è presentato all’accettazione dello studio dentistico ben vestito e con aria disinvolta si è rivolto alla segretaria invitandola a raggiungelo nel negozio ubicato nello stesso edificio e al contempo chiedendo la gentilezza di cambiare una banconota da 100 euro. La segretaria a quel punto ha preso la banconota e l’ha testata nell’apposita macchinetta che è andata in “allarme”. Così riscontrato che si trattava di una 100 euro falsa la donna l’ha restituita all’uomo dicendo ad alta voce: “Signore questa banconota risulta falsa”. A quel punto, sempre con disinvoltura, il 37enne ha preso la 100 euro e si è allontanato.

BANCONOTA INGOIATA – Ma la scena non è sfuggita ai due militari che hanno seguito l’uomo raggiungendolo in strada. “Signore si fermi siamo carabinieri!” ha intimato uno dei due militari in borghese provocando la reazione assurda dello spacciatore che ha messo in bocca il biglietto da cento euro, lo ha masticato e ingoiato dopo aver ingaggiato una colluttazione. “Ecco, non mi faccio arrestare per 100 euro” ha poi detto l’uomo buttandosi a terra. Tentativo che però è risultato vano in quanto i carabinieri, testimoni diretti del tentativo di spendita di monete false, dopo aver raccolto le dichiarazioni di tutti gli interessati e constatato della presenza di precedenti penali per reati specifici, lo hanno ammanettato con l’accusa di tentata spendita dei 100 euro falsi nonchè per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Dopo le formalità di rito Gennaro Daniele è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della caserma di Pozzuoli in attesa del rito direttissimo.
.