Close

PICCOLI GIORNALISTI RACCONTANO/ Il quartiere di Monterusciello

PICCOLI GIORNALISTI RACCONTANO/ Il quartiere di Monterusciello
  • Pubblicato2 Luglio 2016

600 alloggi (3)POZZUOLI Per la sezione riservata ai “Piccoli Giornalisti Flegrei” dal tema “La Periferia al centro della città”, vi proponiamo l’articolo realizzato da Sabrina Tosta, alunna della classe 3 B dell’istituto “Pergolesi 2” dal titolo “Il quartiere di Monterusciello”

L’ARTICOLO – Monteruscello è uno dei quartieri più grandi di Pozzuoli. All’ inizio fu costruito per ospitare le persone che dovevano allontanarsi da alcune zone di Pozzuoli dichiarate pericolose dalle autorità, a causa del fenomeno del bradisismo che negli anni ottanta era in piena fase ascendente. Oggi Monteruscello è un quartiere alquanto accogliente ma ha i suoi difetti perché scarseggiano luoghi di ritrovo per i giovani; ad esempio mancano il cinema, un centro commerciale, biblioteche, un teatro ecc. Si potrebbero inoltre utilizzare quelle enormi distese di verde per creare dei fantastici giardinetti.

A Monteruscello possiamo trovare tre istituti comprensivi: il 2° Circolo–Diaz, il 3° Circolo-Annecchino e il 7° Pergolesi 2 che è la scuola da me frequentata. Ci sono anche le scuole superiori: il liceo scientifico e artistico Majorana e l’istituto alberghiero Petronio. Per le attività sportive c’è il Palazzetto dello sport dove è possibile praticare nuoto, basket, pallavolo e corsa. Nella zona ci sono varie scuole calcio da cui è stato addirittura scelto un giovane che gioca in Serie A con la Fiorentina. Inoltre al campo Agostino Gamba viene praticato il rugby che è alquanto divertente e istruttivo perché insegna che nella vita ci si deve sempre rialzare. Questi centri collaborano con le scuole e infatti negli under 12 si possono trovare principalmente alunni della Pergolesi 2, della Diaz e anche qualcuno della Diano.

Ogni mercoledì mattina, vicino all’istituto della Pergolesi 2, si tiene il mercatino dove si possono comprare generi alimentari, articoli per la casa, abbigliamento, calzature ecc. Ci sono molti bar: uno sempre molto affollato è il Grajales che è aperto anche di notte. E se si ha voglia di fare un po’ di jogging si può sempre raggiungere la pista che è un luogo perfetto per un po’ di corsa, un giro in bici oppure una tranquilla passeggiata da soli o con gli amici.
Monteruscello è occupato principalmente da case popolari. Il quartiere è nato negli anni ottanta per far fronte all’emergenza creata dal bradisismo e per ospitare migliaia di persone; ma in questi trent’anni non è stato fatto nulla per migliorare e renderlo diverso da un quartiere dormitorio.

Bisognerebbe aggiungere edifici e trasporti più moderni che renderebbero il quartiere migliore e più ospitale. Ma soprattutto le forze dell’ordine come la Polizia e i Carabinieri dovrebbero controllare di più e a qualunque ora le strade di Monteruscello per renderle più sicure e garantire così agli abitanti una maggiore fruizione del proprio territorio. Bisognerebbe infine migliorare e, oserei dire, aggiungere altri mezzi di trasporto che renderebbero più facilmente raggiungibili molti lotti che oggi risultano isolati.

SABRINA TOSTA