Close
Altri sport Notizie flash Sport

PALLAVOLO/ Per il Rione Terra una gioia “al quadrato”

PALLAVOLO/ Per il Rione Terra una gioia “al quadrato”
  • Pubblicato20 Gennaio 2014
Doppio gioia per il Rione Terra

POZZUOLI – Finalmente il Rione Terra Volley può festeggiare sia al maschile che al femminile, un doppio 3 – 0 per le due squadre dell’antica rocca che regala un week end di gioia a tutto l’ambiente.
LE RAGAZZE – Coach Iannone aveva ben preparato questa partita e fin da subito le ragazze puteolane hanno affrontato con estrema maturità questo preventivato difficile incontro. Il coach ormai denominato in quel di Pozzuoli “Giannone” ha schierato Gramegna a palleggio con il capitano De Filippo in diagonale , Occorsio e Viola a centro , De Filippis e Della Grottella di banda con Carnevale libero. I primi 2 set sono gestiti dal Rione Terra che senza grosse difficoltà, ma con grossa attenzione e un gioco ben organizzato di tutto il gruppo, vince agevolmente lasciando appena 14 e 16 punti alle avversarie.

 

AMNESIE – Nel terzo set, invece, vi sono le “solite” mancanze delle ragazze che si adagiano sul risultato acquisito fino in quel momento e subendo il rientro in partita delle ragazze di Cercola che si portano avanti di ben 8 punti fino a quasi tre quarti di set. Coach Iannone,a questo punto, oltre la sua determinazione e grinta agonistica cerca di dare una svolta al match inserendo Principe di banda. Cambio che porta i suoi frutti garantendo maggiore quadratura in ricezione che aggiunto alle ottime battute proprio di Principe e Anna Carnevale un vero baluardo in difesa che emula le gesta del boy-friend Ardito che gioca ad Aversa in B2 permettendo di recuperare il divario e vincendo set e partita. Il coach non è nella pelle del risultato ottenuto ed ha ben poco da dire: «Sono soddisfatto e oggi ho visto per la prima volta la mentalità che sto cercando di imprimere da sempre a queste ragazze». Felice anche il team manager Coratella: «Bella prestazione, di settimana in settimana si intravede il lavoro tecnico e tattico che il nostro coach sta facendo in palestra fin da l’anno scorso che ha iniziato a collaborare con noi.Ormai è un anno che sta operando con questa modalità e i risultati gli danno e il gioco espresso gli danno pienamente ragione. Il gruppo è stato totalmente trasformato in termini di tecnica e tattica»


I RAGAZZI – Sul fronte maschile, in quel di Pozzuoli, il Rione Terra ha affrontato il Volley World, squadra napoletana da sempre ricca di energia e che ha come punto di forza la grinta agonistica. Coach Cirillo mette in campo il solito sestetto con l’unica differenza di Romano S. al posto di Della Monica tenuto a riposo precauzionale per un risentimento muscolare in settimana. Il primo set vede le due compagini studiarsi tatticamente e nessuna prende il sopravvento sull’altra. Il Rione Terra mostra un bel gioco con tante soluzioni tattiche mentre la Volley World risponde punto a punto con tenacia e agonismo. Verso la fine del set la maggiore forza, esperienza e personalità dei puteolani imprimono lo sprint finale verso la vittoria del parziale. Secondo e terzo set si evolvono con minore resistenza degli avversari mentre i padroni di casa continuano a tenere alta la concentrazione e ad esprimere il gioco molto dinamico e veloce che il coach Cirillo predilige con un Romano Salvatore che pian piano manifesta sicurezza e personalità come un vero atleta navigato pur essendo appena diciottenne. Da segnalare, la consacrazione di Pasquale Conte nel ruolo di libero che quest’anno ha avuto l’onere di far dimenticare ai tifosi puteolani il mitico “Batman” D’Amore, quest’anno passato ai Black Lion. Conte che dopo le ultime prestazioni è stato denominato la “pantera flegrea” per i suoi scatti felini in difesa è ormai riconosciuto dal gruppo il vero leader della fase difensiva e ricettiva della squadra. Non può che essere soddisfatto coach Cirillo: «Buona la prestazione e il gioco espresso, ormai pian piano si vedono i frutti del lavoro in palestra. Il gruppo è in crescita ma la mente è già al derby della settimana prossima contro i Black Lion in cui militano amici ed ex atleti».