Close
Altri sport Notizie flash Sport

PALLANUOTO/ Ultimo quarto fatale al Flegreo, puteolane ko a Roma

PALLANUOTO/ Ultimo quarto fatale al Flegreo, puteolane ko a Roma
  • Pubblicato9 Febbraio 2015
Le ragazze di Lignano cedono nell'ultimo periodo
Le ragazze di Lignano cedono nell’ultimo periodo

ROMA – C’è rammarico e rabbia per come è finita la trasferta romana contro il Racing Roma. Per lo Sporting Club Flegreo ancora decisivo un black out in un quarto di gioco; a pesare questa volta sulle sorti dell’incontro è stato l’ultimo periodo, quando le ragazze di Antracite hanno subito il pesante passivo di 4 a 1. Dopo aver disputato tre quarti ad altissimo livello ed aver espresso un’’ottima pallanuoto, le flegree si vedono sfuggire la partita negli ultimi otto minuti di gioco, quando un calo sia fisico che mentale ha favorito le romane che hanno preso il largo e ipotecato una vittoria importantissima per scalare la classifica e guadagnare posizioni utili in ottica play off.

 

LA PARTITA – Partono benissimo le atlete di Monterusciello che nonostante l’’arrivo in extremis al Foro Italico a causa dei gravi disagi di traffico, si portano sul doppio vantaggio: decisive le marcature di Ferrone e Loffredo, ma le romane restano aggrappate al match e prontamente reagiscono ristabilendo la parità. Nel secondo quarto il Racing parte benissimo, portandosi sul doppio vantaggio con la doppietta di Angiulli, ma la reazione delle Flegree è veemente e in pochi minuti ribaltano il risultato, portandosi addirittura sul doppio vantaggio: a segno vanno Fabiana e Roberta Anastasio e due volte Ferrone. Prima del riposo il Racing sfrutta un tiro di rigore e riaccorcia le distanze. Ad inizio del terzo quarto lo Sporting non riesce a sfruttare la prima situazione di uomo in più, ma sulla seconda espulsione temporanea Mele colpisce e mette dentro il 7 a 5. Il Racing non molla e ancora con Angiulli si riporta sotto di uno. Dirupo realizza l’’8 a 6, ma nel finale di tempo Mandelli segna il gol che porta le romane al riposo sotto di uno. L’’apertura di quarto ad alta intensità del Racing piega le Flegree che in pochi minuti subiscono tre reti in rapida successione e si portano sul doppio svantaggio. Ferrone riaccorcia le distanze, ma prontamente le romane reagiscono e con Caterini ipotecano la vittoria finale. Il rigore fallito da Mele a 2 minuti dalla fine spegne definitivamente le speranze dello Sporting che torna a casa con tanto rammarico per la terza sconfitta esterna stagionale.

 

L’AMARO IN BOCCA – Una sconfitta che pesa ma che deve anche far riflettere le pallanuotiste dello Sporting Club Flegreo sulle grandi potenzialità a disposizione in squadra; i primi tre quarti giocati ad alta intensità confermano le grandi doti di un gruppo che continua a patire bruschi cali fisici e di concentrazione, più volte decisivi in questa stagione. Il cammino verso l’obiettivo dei play off subisce una piccola battuta d’arresto, ma la prestazione lascia ben sperare per il prosieguo della stagione. Gli scontri con le squadre al top in questa prima fase di campionato sono stati disputati tutti in trasferta; nel girone di ritorno, dunque, decisivo sarà continuare a sfruttare il fortino inespugnabile del Pala Baiano Marmi di Monterusciello.

 

IL TABELLINO

Racing Roma: Belà; Coglitore; Caterini 3; Novelli; Bartoletti; Contu; Fortugno 1; Lania; Arpini; Muccio 3; Magrini; Angiulli 3; Mandelli 1. All. Tomasi

Sporting Club Flegreo: Noro; Di Fraia; Mele 1; Campese; Ferrone 2; Loffredo 3; Vitiello; D’Oriano; Anastasio F.1; Anastasio R. 1; Altieri; Dirupo 1; Izzo. All. Antracite