Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ I docenti della Rodari a scuola di sicurezza

POZZUOLI/ I docenti della Rodari a scuola di sicurezza
  • Pubblicato9 Febbraio 2015
L'istituto "Annecchino-Rodari"
L’istituto “Annecchino-Rodari” di Monterusciello

POZZUOLI – L’Istituto Comprensivo 3 Rodari Annecchino di Pozzuoli ha partecipato a “Edurisk”, un percorso di formazione e scoperta del rischio sismico finalizzato a diffondere informazioni scientifiche aggiornate e tali da consentire una conoscenza approfondita del territorio per avviare strategie di prevenzione e riduzione dei rischi naturali. Il percorso educativo al quale i docenti dell’IC3 Rodari Annecchino di Monterusciello (il cui dirigente scolastico è la dottoressa Stefania Manuela Putzu) hanno attivamente aderito si inserisce nel contesto delle iniziative di sensibilizzazione promosse dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con la partecipazione delle sezioni INGV di Bologna, Milano, Roma e Napoli Osservatorio Vesuviano, della Regione Campania e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania.

 

EDURISK – è un’attività di sperimentazione che si articola in una fase di iniziative formative per gli insegnanti, con un corso costituito da incontri monotematici di approfondimento e un sistema di formazione e supporto a distanza attraverso il sito del progetto, e in una successiva fase di lavoro in aula durante la quale gli insegnanti sviluppano con gli alunni un percorso formativo sulla riduzione del rischio, scegliendo e adattando alle singole situazioni alcune unità di apprendimento esemplificate in specifici kit didattici dati in dotazione alla scuola.

 

SCOPERTA DEI RISCHI – La partecipazione delle scuole a queste iniziative altamente qualificanti riveste un’importanza fondamentale per guidare gli alunni gradualmente al percorso di scoperta dei rischi, in un Comune quale è quello di Pozzuoli, compreso nelle zone rosse per il rischio sismico e vulcanico. L’esperienza del rischio ha infatti implicazioni molto complesse, che richiedono il coinvolgimento di aspetti cognitivi, l’acquisizione di abilità personali e di capacità di rapportarsi a situazioni e contesti diversi. L’obiettivo è diffondere in modo semplice informazioni scientifiche aggiornate, per promuovere nei cittadini di domani una conoscenza approfondita del territorio e dei suoi rischi, utile ad avviare strategie di prevenzione e riduzione dei rischi naturali.