Close
Altri sport Notizie flash Sport

NUOTO/ I giovani dello Sporting Club Flegreo all’assalto dei campionati italiani

NUOTO/ I giovani dello Sporting Club Flegreo all’assalto dei campionati italiani
  • Pubblicato14 Marzo 2015
La giovane troupe dello Sporting Club Flegreo
La giovane troupe dello Sporting Club Flegreo

POZZUOLI – I nuotatori dello Sporting Club Flegreo si preparano ad affrontare i Campionati Italiani di Categoria in programma a Riccione dal 20 al 25 Marzo. La delegazione che rappresenterà l’Associazione Sportiva di Monterusciello sarà composta da ben 8 atleti, 6 donne e 2 maschi, tutti desiderosi di migliorare il proprio personale e mettersi in mostra sul prestigioso palcoscenico nazionale. Dopo mesi di duro lavoro in palestra, sacrifici e chilometri macinati in acqua, è giunto uno dei momenti più importanti della stagione, dove in pochi secondi si deciderà l’anno agonistico dei giovani atleti flegrei. Il gruppo giungerà in terra romagnola accompagnato dal Presidente dello Sporting Club Flegreo Ottorino Altieri e dai due allenatori che durante tutto l’anno hanno seguito e preparato i nuotatori per questi importanti appuntamenti, Fabrizio Fusco e Antonio Modugno. Lo Sporting Club Flegreo esprime soddisfazione per l’alto numero di atleti partecipanti agli italiani, in incremento rispetto alla passata stagione, e per l’elevata presenza dei nuotatori flegrei in un numero crescente di specialità. La squadra dei nuotatori è composta da atleti cresciuti in casa Flegreo, che fin dalla tenera età proseguono quel percorso di crescita sportiva che li vede oggi protagonisti ai Criteria Nazionali Giovanili. L’obiettivo per il Club di Pozzuoli è quello di favorire la crescita del movimento sportivo e incrementare ogni anno il numero di atleti partecipanti agli Italiani; numerosi, in questo senso, sono gli sforzi messi in atto dalla società e dai tecnici del Flegreo per favorire quel processo di crescita sportiva, e soprattutto umana, dell’atleta, affinché si possano allenare e formare in casa i campioni del domani. Mostriamo adesso nel dettaglio la squadra dei nuotatori e degli allenatori dello Sporting Club Flegreo con una breve scheda di presentazione.

Casella Fabio
Casella Fabio

CASELLA FABIO – 16 anni, vive a Monterusciello e frequenta l’Istituto Tecnico Informatico. Nuota da quando ha 8 anni, ama le nuove tecnologie e sogna di entrare nelle forze dell’ordine. Sarà in gara ai Criteria Nazionali con i 50 Stile e i 50 Farfalla.

 

 

 

Scamardella Fabio
Scamardella Fabio

PAOLO SCAMARDELLA – 14 anni, residente a Toiano e frequenta la Ragioneria. Ha iniziato a nuotare a 4 anni, appassionato di videogame e sogna di andare alle Olimpiadi. Si presenta a Riccione con i 100 metri Dorso.

 

 

 

Esposito Bianca
Esposito Bianca

BIANCA ESPOSITO – 16 anni, vive a Via Napoli ed è iscritta al Liceo Scientifico. Inizia a nuotare in giovanissima età, a 3 anni, il suo sogno è quello di gareggiare alle Olimpiadi ed entrare nelle forze dell’ordine. A Riccione farà parte della staffetta 4X100 Stile.

 

 

 

Raissa Saccone
Raissa Saccone

RAISSA SACCONE – 14 anni, vive al Lago Patria e frequenta il Liceo Scientifico. Ha iniziato a nuotare a 3 anni, aspira a gareggiare a livello internazionale e sogna di diventare una biologa. Ai Campionati Giovanili è in gara nella staffetta 4X100 Stile

 

 

.

Capuozzo Francesca
Capuozzo Francesca

FRANCESCA CAPUOZZO – 13 anni, vive a Licola e frequenta la terza media. Inizia a nuotare all’età di 3 anni, sogna di gareggiare alle Olimpiadi e da grande vorrebbe diventare una doppiatrice o una fotografa. Si presenta agli italiani nella staffetta 4X100 Stile.

 

 

 

Scotto Di Carlo Clara
Scotto Di Carlo Clara

CLARA SCOTTO DI CARLO – 14 anni, vive a Bacoli ed è iscritta al Liceo Linguistico. Inizia a nuotare all’età di 3 anni, il suo obiettivo è quello di fare bene a Riccione e per il futuro desidera girare il mondo. A Riccione comporrà la 4X100 Stile e gareggerà nei 50 Stile.

 

 

Piano Del Balzo Roberta
Piano Del Balzo Roberta

ROBERTA PIANO DEL BALZO – 16 anni, residente al Lago Patria e studentessa di Liceo Scientifico. Inizia a nuotare all’età di 3 anni, sogna di andare alle Olimpiadi e di lavorare in una farmacia. A Riccione parteciperà ai 100 Stile, 200 Stile, 50 Farfalla e 200 Farfalla.

 

 

 

Colella Naima
Colella Naima

NAIMA COLELLA – 14 anni, vive a Monterusciello e frequenta il Liceo Scientifico. Comincia a nuotare a 9 anni, aspira a raggiungere un buon tempo agli italiani e sogna di diventare mamma e di crearsi una famiglia. Sarà in gara per i 50 Stile.

 

 

 

SULLE ORME DEI GRANDI – Ad accompagnarli:Antonio Modugno, 41 anni, Allenatore di nuoto da 4 anni, vive a Pozzuoli e adora suonare il pianoforte, Fabrizio Fusco, 27 anni, allenatore di nuoto da 4 anni, vive a Napoli e ama leggere. La “nouvelle vague” dei nuotatori di casa Sporting Club Flegreo raccoglie l’eredità di grandi campioni come Francesco Vespe, Lucio Spadaro e Caterina Giacchetti, che presso la piscina comunale di Pozzuoli si sono allenati e imposti alla ribalta nazionale e non solo. La società Flegrea è da sempre impegnata nella valorizzazione del vivaio giovanile, una filosofia che caratterizza sia il settore nuoto che pallanuoto; l’obiettivo è quello di diventare un polo attrattivo per i giovani del territorio, puntando a valorizzare lo sportivo ed accompagnando la crescita umana dell’atleta.

TUTTE LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]