Close
In Evidenza Notizie flash

L’INIZIATIVA/ Un concorso di pittura per valorizzare il lago

L’INIZIATIVA/ Un concorso di pittura per valorizzare il lago
  • Pubblicato26 Dicembre 2014

di Stefano Erbaggio

La locandina dell'evento di Legambiente
La locandina dell’evento di Legambiente

GIUGLIANO – Il circolo Legambiente di Giugliano organizza “Liternum: I Colori dell’Ambiente”, un premio di pittura estemporanea che si svolgerà domenica 4 gennaio 2015 dalle 10 alle 18 lungo le rive del Lago di Patria, presso il Parco Archeologico Naturalistico di Liternum.

 

IL CONCORSO – Il concorso verterà sulla rappresentazione estemporanea di angoli o significativi scorci del Parco Archeologico e Naturalistico di Liternum e tutto ciò che rappresenti il patrimonio architettonico, urbanistico e naturalistico del territorio. Saranno ammesse tutte le tecniche pittoriche purché rappresentabili su tela nonché ogni tipo di interpretazione del quadro. Nella terra che vide la morte di Scipione l’Africano, gli artisti potranno fissare su tela scorci di un paesaggio bucolico, lo stesso di cui si era innamorato il condottiero romano che qui visse dopo la presa di Cartagine. «Vogliamo e dobbiamo cogliere la bellezza di questi luoghi – spiega la dottoressa Vincenza Daniele, presidente del circolo di Legambiente Giugliano Arianova – Il Lago di Patria è un Sito di Interesse Comunitario, un territorio ricco di biodiversità da tutelare. Quest’autunno, caso raro, è stato anche avvistato un esemplare di Falco di Palude. Durante la manifestazione – conclude l’ambientalista – saranno anche allestite stand di artigiani dell’antica tradizione napoletana».

 

IL RISCATTO – Sarà una domenica all’insegna dell’arte e della bellezza, valori strategici attraverso cui il territorio cerca di riscattarsi da un passato di speculazione ed incuria. Il più bravo a cogliere la bellezza otterrà un piccolo premio in denaro. L’iscrizione dovrà pervenire al Comitato Organizzatore entro e non oltre il 30 dicembre 2014, tutte le info sono disponibili sulla pagina facebook di Legambiente Giugliano Arianova.