CALCIO/ Il Rione Terra riparte come un treno, l’Anacapri è schiantato

di Antonio Carnevale

POZZUOLI – Tra le mura amiche del “Conte” il Rione Terra, con un severo 4-0, spazza via l’Anacapri. Gli uomini di Perna mettono in mostra un’ ottima e convincente prestazione; la difficoltà nel trovare il migliore in campo la dice lunga. Da segnalare, tuttavia, l’eccellente esordio del neo acquisto Dioneo, bravo ad ispirare i compagni e vero e proprio tabù per la difesa isolana. La sosta, in generale, sembra aver rinvigorito la truppa di Perna.
IL MATCH – La partita. Il Rione Terra, schierato oggi con 4-2-3-1, entra in campo col piglio giusto e l’ Anacapri inizia già a sbandare. Al 14’ arriva puntuale il vantaggio per i flegrei: Riccio è imprendibile sul versante sinistro, con un tocco morbido beffa Esposito ed è 1-0. Dopo pochi minuti, al 21’, Ginestra segna facilmente il gol che vale il 2-0: amnesia generale della linea difensiva caprese, il capitano è tutto solo e con un pallonetto va in rete, inutili nella circostanza le proteste degli isolani. Al 37’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Dioneo schiaccia di testa ma il pallone colpisce la traversa. L’Anacapri sembra accennare una reazione ma il primo tempo fila liscio sul 2-0. Nella ripresa i viaggianti provano a riaprire i giochi. L’ultimo a mollare è il numero 10 Palumbo, ma Maione è attento quando chiamato in causa. Negli ultimi minuti le squadre si allungano e la maggior freschezza atletica dei ragazzi di Perna fa la differenza. Al 42’ Di Roberto cala il tris: il numero 11, lasciato solo in area, prima dribbla Esposito poi deposita in rete. In pieno recupero c’è spazio per il primo gol in stagione di Casolare: la retroguardia avversaria è altissima, De Luca vede il taglio e siglare il 4-0 diventa un gioco da ragazzi.

LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE – Il Presidente Di Bonito è felice: «Sono contento, la vittoria di oggi muove la nostra classifica ed è stata importante, sia per la prestazione che per il risultato. Per la prima volta dall’inizio della stagione siamo vicini dall’uscire dalla zona playout». Prossimo turno altra “finale” contro l’ Ardor Qualiano.
TABELLINO
Rione Terra: Maione; De Luca, Stellato, Esposito, Di Fraia; Nasti, Cangiano; Di Roberto, Ginestra( 29′ s.t. Testa), Riccio( 16′ s.t. Casolare); Dioneo(37′ s.t. Calabrese). All. Perna
Anacapri: Esposito; Vallone, Bonetti, De Rosa, Mazza; Borriello( 1′ s.t. Pierleoni), Cardinale, Staiano, Ruggiero; Palumbo, Campese( 30′ s.t. Bratto). All. Di Martino
Marcatori: 14′ p.t. Riccio, 21′ p.t. Ginestra, 42′ s.t. Di Roberto, 47′ s.t. Casolare.
Ammoniti: De Luca, Di Roberto, Ginestra, Mazza, De Rosa, Borriello.
Espulsi: nessuno.
Arbitro: Di Spirito (Ercolano)
Assistenti: Puglia e Izzo (Ercolano