CALCIO A 5/ Coppa Campania: sconfitta indolore per il Real Pozzuoli
NAPOLI – Il Real Pozzuoli scende sul prato verde dello Sporting Club San Francesco di Chiaiano con un unico obiettivo: difendere il vantaggio ottenuto nella gara d’andata di settimana scorsa. L’Atletico Chiaiano, del resto, per ottenere il pass ai quarti di Coppa Campania C2 è chiamato a vincere con 4 gol di scarto. Lo stratega D’Alicandro, conscio di ciò, decide di adottare una delle tecniche più antiche, ed al contempo criticate ma efficaci, del calcio nostrano: difesa e contropiede. L’allenatore dei puteolani, per attuare tale tattica, si affida alla caparbietà difensiva di Fabio Atrio schierato come centrale. Sulle fasce spazio alla velocità di Alberto Ursomanno ed Emanuele Daniele, i quali fanno delle ripartenze il punto di forza del loro gioco. Il pivot è Antonio Volpe per provare a dare peso ed estro all’attacco gialloblù. In porta c’è Biagio Del Giudice.PASSATA LA PAURA – Il cuore del Real è pero immenso, come i polmoni di Alberto Ursomanno. Il numero 13 con foga, caparbietà e determinazione riesce a passare tra le strette maglie dei difensori avversari e con un delizioso tocco beffa il portiere siglando il 3 a 1 quando il cronometro segna il minuto 28. Una liberazione per il Real e per Ursomanno che nell’esultanza si scrolla di dosso la sfortuna che lo aveva colpito nelle ultime uscite. Il gol spezza le gambe ed i sogni di rimonta all’Atletico Chiaiano. Arriva dunque il triplice fischio. Dopo 120 minuti di battaglia sportiva è il Real Pozzuoli ad ottenere il pass per i quarti di finale. Una sconfitta indolore per gli uomini di mister D’Alicandro. Un Real, anche forse con qualche patema d’animo di troppo, che ha dimostrato di essere squadra operaia, gestendo il vantaggio. La sconfitta non arrivava da circa 8 mesi e meglio perdere oggi che in altre circostanze, quando con le sconfitte si perdono i punti. Il Real ha perso solo una partita, contro una compagine forte sul cui campo soffriranno tantissime squadre, ma l’importante era centrare l’obiettivo della qualificazione ai quarti. Il Real Pozzuoli è tra le prime 8 squadre della Coppa Campania C2. Il prossimo avversario sarà il Club Paradiso Acerra. Il sogno continua, per favore, svegliateci solo alla fine.
Atletico Chiaiano 3-1 Real Pozzuoli
Atletico Chiaiano: Rinaldi, Montuori, Avolio, Cipolletta, Pullo, Cecere Serrao, Di Benedetto, Granata, Pascarella, Fiore. All.: Alfonso Gagliotta.
Real Pozzuoli: Ciotola, Del Giudice, Orlando, Atrio, Prencipe, E. Daniele, Natoli, Testa, Tafuni, Volpe, Ursomanno, Cacace. All.: Luigi D’Alicandro.
Marcatori: 20′ p.t. Cipolletta (AC) – 13′ s.t. Montuori (AC), 25′ s.t. Pullo (AC), 28′ s.t. Ursomanno (RP)
Ammoniti: Montuori (AC), Avolio (AC)
Espulsi: /
Tiri Liberi: 0-0 p.t / 0-0 s.t
Addetto stampa Real Pozzuoli – Valerio Vitale



























