Close
In Evidenza Notizie flash

Torna l’ora legale: lancette da spostare avanti

Torna l’ora legale: lancette da spostare avanti
  • Pubblicato28 Marzo 2015
Ora-legale-Domenica-31-Marzo
Da stanotte lancette avanti di un’ora

CAMPI FLEGREI – Torna l’ora legale: lancette avanti di un’ora, si dormirà di meno. Alle 2 di notte tra oggi (sabato 28) e domani (domenica 29 marzo) si dovrà cambiare ora agli orologi. Per un’ora legale che arriva, un’ora solare che ci saluta e tornerà alla fine del prossimo mese di ottobre. In termini pratici, tutto ciò si traduce in un’ora di luce in più (posticipando l’orario dell’alba e del tramonto) e un’ora di sonno in meno.

 

SI ENTRA NELLA PRIMAVERA – Si entra astronomicamente nella stagione di primavera, anche se non si direbbe viste le condizioni atmosferiche avverse degli ultimi giorni in Italia e il freddo pungente tipicamente invernale in alcune zone del Paese. Con l’ora legale farà notte più tardi, per i primi tempi intorno alle 18.30 poi andando avanti, fino all’estate, sarà giorno fino alle 20.30 passate. Nessun disagio fisiologico, comunque, per gli italiani che con l’avvento dell’ora legale dormiranno meno solo la prima volta, poi il fisico si abituerà ai nuovi ritmi.

 

COME NASCE L’ORA LEGALE – L’idea dell’ora legale risale al 1784, quando il celebre inventore del parafulmine, Benjamin Franklin, pensò a un cambio di orario durante l’anno al fine di risparmiare energia. La sua intuizione, però, non ebbe molto seguito, essendo il principio del risparmio di energia poco rilevante a quell’epoca. Successivamente, nel 1907 l’idea venne riproposta dall’inglese William Willet, e finalmente, nel 1916, fu ufficialmente introdotto lo spostamento di un’ora durante il periodo estivo (3 giugno- 30 settembre), il così detto British Summer Time. Dopo l’Inghilterra, anche altri Paesi adottarono il cambio dell’ora. La novità ebbe comunque vita breve: sospesa nel 1920, tornò in auge nel 1940 fino al 1948, quando venne nuovamente abolita. Bisogna aspettare il 1966, anno della crisi energetica, per assistere alla sua introduzione definitiva. Oggi l’intera Unione Europea segue l’ora legale, che scatta contemporaneamente in tutti i Paesi del Continente.