Close
In Evidenza Notizie flash

RIONE TERRA/ Sulla Rocca tutti a cantare con Concato – FOTO E VIDEO

RIONE TERRA/ Sulla Rocca tutti a cantare con Concato – FOTO E VIDEO
  • Pubblicato21 Maggio 2014

di Violetta Luongo

Fabio Concato durante il concerto
Fabio Concato durante il concerto

POZZUOLI – E’ toccato a Fabio Concato il compito di chiudere il “ReTour a Puteoli”. L’artista si è esibito davanti a Palazzo Migliaresi su Rione Terra, grande successo di pubblico per il cantante che ha fatto affiorare ricordi e rivivere nostalgici momenti con le sue canzoni anni ’80. Divertita la gente accorsa a godersi l’ultimo dei quattro spettacoli gratuiti sulla Rocca millenaria. Ironici e sarcastici scambi di battute tra Concato e i puteolani. Tutti poi a cantare quando è stato il momento del suo primo successo “Domenica bestiale” del 1982 su cui ha scherzato lo stesso cantautore milanese per i troppi anni trascorsi. Tanti i brani storici e nuovi che ha intonato davanti alla folla puteolana.

La folla durante il concerto di Concato
La folla durante il concerto di Concato

GIORNI DI MUSICA A POZZUOLI –  In contrapposizione alla dolcezza e al romanticismo di Concato, il ritmo avvolgente e coinvolgente di Mario Trevi Lunanuova e i Bottari esibitisi lunedì scorso. La band ha proposto canzoni della tradizione popolare italiana e napoletana. Rivisitate le canzoni classiche attraverso nuovi arrangiamenti all’avanguardia composti da ritmi accelerati combinati con il folklore, un genere musicale ispirato dal Turbo-folk balcanico, in chiave napoletana e accompagnati dal ritmo di tamburi “di fortuna” battuti direttamente dagli artisti tra il pubblico presente.

E POI ARRIVATO IL “NEGRO BIANCO” – Sul Tempio di Nettuno si sono esibiti jazzisti di fama internazionale con il Pozzuoli Jazz Festival. Poi è stata la volta di Fausto Leali, il “negro bianco” così definito per le sue tonalità soul tipici della “musica nera” che ha entusiasmato tutti i presenti. Torna a vivere il quartiere storico, a poche settimane dall’inaugurazione del Duomo il Rione Terra risuona di balli e canti tra l’allegria dei suoi concittadini a cui è stata restituita la Rocca per troppo tempo interdetta.

GUARDA IL VIDEO

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]