Close
In Evidenza Notizie flash

RIONE TERRA/ Cancelli chiudono 15 minuti prima e scoppia la protesta – LE FOTO

RIONE TERRA/ Cancelli chiudono 15 minuti prima e scoppia la protesta – LE FOTO
  • Pubblicato25 Maggio 2014

di Violetta Luongo
POZZUOLI –
Partire da Napoli o semplicemente da casa con la voglia e il desiderio di vedere il Rione Terra, per alcuni solo una rocca di cui si è sentito parlare, per altri luogo che raccoglie e racconta la memoria storica dei puteolani, ma giunti ai piedi del Rione si sono visti chiudere il cancello in faccia. «La Rocca è chiusa, tornate la prossima volta», si è sentito dire il gruppetto di dieci persone impedito ad entrare.

rione2
Tensione fuori ai cancelli del Rione Terra

GLI ORARI – Un cartello ben visibile sul cancello avvisa degli orari di apertura e chiusura del Rione: per il sabato, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 con la celebrazione della Messa in Cattedrale alle 19; per la domenica, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 21.00 con la celebrazione eucaristica alle ore 12.

MOMENTI DI TENSIONE – A mezzogiorno quindi le visite devono concludersi ma arrivare un quarto d’ora prima non permette comunque l’accesso. E’ quello che è capitato allo sfortunato gruppo di visitatori.«Siamo arrivati alle 11.45 e ci hanno detto che non si poteva entrare – racconta Nicola Fasano, a cui è stato impedito l’accesso – senza darci alcun motivo ma solo dicendoci che il prete aveva dato disposizioni per la chiusura. Il Rione era semivuoto, dieci persone in un quarto d’ora l’avrebbero visto. E’ un vero peccato soprattutto per chi veniva da fuori». Piccoli momenti di tensione subito rientrati nonostante due vigili urbani continuassero a sostenere che l’arrivo del gruppo fosse fuori dall’orario consentito.

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]