Close
Notizie flash Primo Piano Quarto

QUARTO/ Vince contro Equitalia, ma il denaro non gli viene restituito: imprenditore rischia il crack

QUARTO/ Vince contro Equitalia, ma il denaro non gli viene restituito: imprenditore rischia il crack
  • Pubblicato14 Marzo 2016

architectQUARTO – Oltre un anno di attesa per vedersi concretizzare una restituzione di denaro da parte di Equitalia, senza la quale rischia di fallire. E’ quanto accaduto ad un imprenditore edile, Vincenzo Baiano, che ha vinto una causa contro l’agenzia di riscossione. Ma nonostante il tempo trascorso, di quella somma non se ne è vista nemmeno l’ombra.

FUTURO A RISCHIO ANCHE PER GLI OPERAI – E a temere sono anche gli operai con le rispettive famiglie, che potrebbero trovarsi in serie difficoltà. Si tratta di una “cartella” di circa 70mila euro, soldi che sono stati pignorati nel tempo alla ditta edile di Baiano. Questo dopo che l’Agenzia delle Entrate aveva ritenuto che l’imprenditore non avesse effettuato alcuni versamenti contributivi per circa 53mila euro. Denaro che poi Equitalia avrebbe sottratto all’azienda direttamente alla fonte e cioè dalle spettanze dovute alla ditta da parte dei suoi “clienti”. Tra questi anche enti importanti, come il Comune di Firenze e l’ospedale Cardarelli.

LA SENTENZA A FAVORE – La vicenda si trascina per anni, fino al gennaio del 2015. Quando la Commissione tributaria regionale della Campania dà ragione all’imprenditore che nel frattempo aveva fatto “causa”  contro quel prelievo coatto di denaro. Sono passati 15 mesi da quella sentenza, ma di soldi l’imprenditore non ne ha avuto nemmeno una piccolissima parte. Anzi, a bloccare il tutto, anche un rimpallo di competenze tra i soggetti coinvolti nella vicenda. E all’orizzone si intravedono azioni penali contro questi ultimi, con ulteriori esborsi da parte di un imprenditore che ha vinto il suo ricorso, ma non la sua battaglia.