Close
In Evidenza Notizie flash Quarto

QUARTO/ Tensostruttura di via Petri, dal Comune altro passo verso la riqualificazione

QUARTO/ Tensostruttura di via Petri, dal Comune altro passo verso la riqualificazione
  • Pubblicato9 Luglio 2014

di Alessandro Napolitano

La tensostruttura di via Dorando Petri
La tensostruttura di via Dorando Petri

QUARTO – Un altro piccolo passo verso la riqualificazione e la trasformazione della tensostruttura di via Dorando Petri. E’ quello compiuto dalla commissione straordinaria e dai tecnici comunali in questi giorni, recependo quanto era stato richiesto dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e cioè alcune modifiche al capitolato speciale d’appalto e al quadro economico. Da Roma la richiesta di mettere mano alle documentazioni; da Quarto la veloce risposta del Comune che ha ottemperato a quanto voluto dagli uffici ministeriali.

 

I FONDI – Questo dovrebbe finalmente aprire le porte al finanziamento pari a poco più di 929mila euro. Che serviranno non solo a rimettere in sesto l’intera struttura – oramai ridotta ad una sorta di scheletro – ma soprattutto alla realizzazione di un centro polivalente. Che potrà contare su dieci aule con la presenza di tutor esperti in diverse materie, un laboratorio di educazione civica, uno di educazione all’ambiente, uno sulle dipendenze ed infine uno sull’educazione al codice della strada.

 

I LAVORI – La tensostruttura venne realizza negli anni ’90, ma è stata quasi subito abbandonata a se stessa. Ridotta al nulla da numerosi atti vandalici. Nel 2011, poi, una svolta. L’allora amministrazione comunale diede un’accelerazione al progetto di riqualificazione. Tutto poi si fermò nuovamente, dopo le già note vicende giudiziarie che hanno portato anche allo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni della camorra. Nel gennaio scorso, quando oramai a via De Nicola si era insediata la commissione straordinaria, si è passati all’approvazione del progetto definitivo, in realtà basato su quello già elaborato anni prima ma rimasto chiuso nel cassetto.