POZZUOLI/ Tumori, al via la prevenzione itinerante: prima tappa con camper a “Piazza a Mare”

0
POZZUOLI/ Tumori, al via la prevenzione itinerante: prima tappa con camper a “Piazza a Mare”

POZZUOLI – Venerdì, 28 ottobre, l’Asl Napoli 2 Nord, per incentivare la cultura della diagnosi precoce, avvia il progetto “Prevenzione itinerante”. Si parte nel territorio del Distretto 35, con il patrocinio dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida. L’iniziativa, prevede lo stazionamento di un camper mobile dove sarà possibile effettuare prenotazione per esami mammografici, Pap Test e ritiro del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci e ricevere, inoltre, informazioni utili per accedere a tutti i servizi sanitari offerti dall’ASL. Prima tappa, Piazza a Mare a Pozzuoli, dove stazioneranno gli operatori sanitari del Distretto 35.

L’INIZIATIVA – «La proposta va incontro ai cittadini – afferma Loredana Pacelli, Direttrice Sanitaria del Distretto 35 – con lo scopo di accrescere l’adesione ai programmi di screening per la diagnosi precoce dei tre tumori più diffusi nella popolazione adulta: collo dell’utero, mammella e colon retto, rendendo la presa in carico da parte dell’Asl più agevole e semplice». «Con questo progetto – sottolinea invece la Direttrice Sanitaria dell’ASL Na 2 Nord Monica Vanni – ribadiamo ai nostri assistiti che possono sempre rivolgersi al proprio Medico di Famiglia o al Distretto di appartenenza per aderire ai programmi di prevenzione e sottoporsi gratuitamente agli esami. La prevenzione con la diagnosi precoce sono, infatti, l’unico strumento per individuare e curare un tumore nelle prime fasi di insorgenza, seppur asintomatico, aumentando sempre più le percentuali di guarigione.»

LA PREVENZIONE – I programmi di screening gratuiti sono rivolti: alle donne di età compresa tra 25 e 64 anni, che possono effettuare il pap-test per la Prevenzione del tumore del collo dell’utero; alle donne di età compresa tra 50 e 69 anni che possono sottoporsi alla mammografia, per la prevenzione del tumore della mammella; agli uomini e alle donne che hanno un’età compresa tra 50 e 74 anni che possono ritirare il kit per effettuare il test di ricerca del sangue occulto nelle feci, per la prevenzione del tumore del colon-retto.

Luxury Chic
Spazio disponibile
Testa Slot
Non Pesa
Thun Pozzuoli
Lovable Pozzuoli
Lovable Pozzuoli
Nello Savoia Sindaco di Bacoli
Antica Pasticceria Del Giudice
Nina Shoes & Bags
Giosi Ferrandinoi
Allianz Di Bonito
De Vizia