di Violetta Luongo

PALAZZO MIGLIARESI FRANCESCHINI
Il ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini farà tappa al Rione Terra

POZZUOLI – Dopo vari inviti rimasti inascoltati pare sia la volta buona, il ministro ai Beni Culturali, Dario Franceschini verrà a Pozzuoli per visitare il Rione Terra. Pare faccia lo stesso tour che a Pasqua coinvolse la cancelliera tedesca Angela Merkel: prima tappa Pompei, gli scavi, e poi la Rocca puteolana.

 

SOTTO GLI OCCHI DELL’EUROPA – Il ministro si troverà in Campania in occasione della visita di Johannes Hahn e Androulla Vassiliou, commissari Ue alle Politiche regionali, per verificare l’andamento dei cantieri di Pompei messi in campo grazie ai 105 milioni dell’Europa.  Non è detto che insieme a Franceschini non facciano una incursione speciale e fuori programma anche i commissari europei per valutare i lavori svolti fino ad ora sul Rione Terra e ammirare il Duomo restaurato e restituito alla città che in pochi mesi sta attirando migliaia di visitatori.

 

SARA’ UN FLOP? – Spesso si è vociferato su arrivi “vip” alla Rocca, il Papa, il Presidente Napolitano, il premier Renzi, ora se la visita fosse confermata sarebbe una buona occasione per tenere accesi i riflettori sulla città e per mostrare all’Europa le bellezze e i siti archeologici che Pozzuoli ha da offrire.