Close
Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Topi in classe e bimbi a casa, sospese le lezioni

POZZUOLI/ Topi in classe e bimbi a casa, sospese le lezioni
  • Pubblicato18 Gennaio 2014

di Gennaro Del Giudice

L'istituto Marconi di Pozzuoli

POZZUOLI – Topi in classe e bambini a casa. Sospese le lezioni al plesso “Marconi” di Pozzuoli a causa dell’invasione dei ratti tra i banchi dei piccoli studenti. Ieri mattina genitori e rappresentanti d’istituto hanno impedito l’entrata a scuola dei propri figli e inscenato una protesta presso gli uffici dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pozzuoli per denunciare le precarie condizioni igienico-sanitarie. Le criticità sono dovute al cattivo stato in cui versa l’area che ospita i reperti della “Scuola dei Flautisti”, posta di fronte all’ingresso della Marconi.

TOPI TRA I REPERTI – Da lì proverrebbero i ratti che da tempo stanno infestando la zona. Infatti, il sito archeologico di epoca romana è completamente ricoperto da sterpaglie che starebbero facendo da “habitat naturale” per colonie di ratti. Una situazione di emergenza che ha indotto la dirigenza scolastica a sospendere le lezioni fino a lunedì prossimo per consentire un’adeguata derattizzazione dei luoghi. «La derattizzazione è di competenza dell’Asl e della dirigenza scolastica a cui, tra l’altro, abbiamo dato ad inizio anno 3mila euro per interventi di questo genere – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Alfonso Trincone – Ma il problema più grande sono le cattive condizioni in cui versa la scuola dei Flautisti che è letteralmente invasa dai topi e di cui dovrebbe occuparsene la Soprintendenza ai Beni Culturali la quale dovrebbe effettuare una pulizia che purtroppo non esegue da tempo».

L'assessore alla Pubblica Istruzione Alfonso Trincone

LE CAUSE SCATENANTI – L’episodio che ha dato il via alle proteste è avvenuto giovedì mattina, quando, durante l’orario di lezione un grosso topo è stato avvistato all’interno di un’aula: i piccoli – nel panico – sono stati spostati in un’altra classe per consentire le operazioni di bonifica. Non sarebbe comunque la prima volta che un episodio del genere si verifica alla “Marconi”. Altre volte, anche topi di grosse dimensioni sono stati trovati morti all’esterno del plesso.