Close
Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Telecamere in strada, arrivano i varchi elettronici – LE FOTO

POZZUOLI/ Telecamere in strada, arrivano i varchi elettronici – LE FOTO
  • Pubblicato3 Gennaio 2014

di Gennaro Del Giudice

I punti dove saranno installati i varchi elettronici

POZZUOLI –  Tempi duri in vista per i “furbi” della ZTL, anche a Pozzuoli arrivano i varchi elettronici nelle aree a traffico limitato. I dispositivi saranno installati in quattro punti della città: ai due capi di Corso Umberto Primo nella zona di via Napoli cuore della movida flegrea; in via Scialoja, nella zona del porto nei pressi di Largo Emporio per evitare che i veicoli accedano nel centro storico; e a Porta Napoli, per ostacolare l’ingresso dei veicoli provenienti da via Napoli verso Piazza della Repubblica. Come già anticipato lo scorso 11 dicembre dal sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia durante la presentazione del calendario della Polizia Municipale,  i dispositivi sono stati ordinati dal comune di Pozzuoli prima di Natale e dovrebbero essere consegnati tra la fine del mese di gennaio e l’inizio di febbraio.

 

OCCHI ELETTRONICI SULLE STRADE – I varchi elettronici sono composti da telecamere che registrano il numero di targa del veicolo e lo inviano ad un sistema di controllo che verifica in tempo reale l’autorizzazione alla ZTL attraverso un database contente i numeri di targa abilitati al passaggio. Appena accertata l’irregolarità, il dispositivo scatterà una foto al numero di targa del veicoli e i dati verranno trasmessi al Comando di polizia Municipale che, attraverso il PRA, risalirà agli intestatari dei veicoli, inviando le multe ai loro indirizzi di residenza. Ad ogni passaggio non consentito scatterà una sanzione anche a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro. Infine, così come per tutti i dispositivi realizzati nelle altre città d’Italia, ogni varco sarà contrassegnato da un display luminoso che indicherà se il passaggio è consentito o meno segnalano “Varco attivo” e “Varco non attivo”.

 

IL “FLOP” DELLA ZTL DI CORSO UMBERTO – Il ricorso ai varchi elettronici arriva dopo la realizzazione del Piano Traffico, con i sensi unici di marcia dal centro storico fino a via Carlo Rosini, e l’istituzione della ZTL in Corso Umberto I il cui controllo, visto il mancato rispetto da parte degli automobilisti, è affidato alle pattuglie di agenti della Polizia Municipale.

 

LE FOTO (di Angelo Greco)

[cronacaflegrea_slideshow]