di Stefano Erbaggio

La piantumazione di un albero
La piantumazione di un albero

POZZUOLI – Piccoli studenti piantano nuovi alberi ed abbracciano il bosco di Monte Nuovo. È successo venerdì oggi (21 novembre), in occasione de La Festa dell’Albero, annuale manifestazione di Legambiente. Anche quest’anno i bambini del IV Circolo Didattico Pergolesi, insieme ai volontari del circolo di Legambiente Volontariato Campi Flegrei, hanno piantato nuovi alberi nel giardino della propria scuola, adiacente l’oasi naturalistica di Montenuovo.

ABBRACCIAMOLO – Al termine della piantumazione, i giovanissimi si sono spostati nel bosco ed hanno spiegato l’importanza degli alberi e tutto il benessere che ci procurano. Dopo di che hanno voluto esprimere il proprio affetto con il più semplice dei gesti: un abbraccio agli alberi del bosco. L’abbraccio si è svolto in contemporanea in tutt’ Italia alle 12.00, coordinato dai vari circoli di Legambiente. Il ruolo che svolgono gli alberi è essenziale per il benessere del pianeta, ma anche delle nostre città: contrasto al dissesto idrogeologico, disinquinamento dell’aria e del terreno, serbatoi di biodiversità e produttori di ossigeno. E questo ai giovani studenti era chiarissimo, sono stati infatti felici di poter compiere un’azione concreta nei confronti della conservazione dell’ambiente.

BUON ESEMPIO – La manifestazione è stata possibile anche grazie all’operosità dei giardinieri del Servizio Giardini del Comune di Pozzuoli, che ha dato il proprio contributo all’iniziativa fornendo anche gli alberi da piantare. «La Festa dell’Albero è una manifestazione molto importante – commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pozzuoli, Alfonso Trincone – per stimolare il rispetto per la natura nelle giovani generazioni. Noi dobbiamo dare il buon esempio, specialmente incrementando questo tipo di iniziative».