Close
Notizie flash

POZZUOLI/ Multipiano chiuso e caos a via Napoli

POZZUOLI/ Multipiano chiuso e caos a via Napoli
  • Pubblicato26 Giugno 2014

di Gennaro Volpe

Alle ore 20 il parcheggio multipiano è già chiuso
Alle ore 20 il parcheggio multipiano è già chiuso

POZZUOLI – Multipiano chiuso e avventori della movida puteolana costretti a districarsi nella giungla di parcheggiatori abusivi. Accade a via Napoli dal lunedì al giovedì, quando la chiusura del parcheggio Multipiano dei Gerolomini arriva alle ore 20 (nei restanti giorni la chiusura è alle 2 di notte). Ciò nonostante l’arrivo della buona stagione, che porta ad un maggiore afflusso di autovetture nella zona del lungomare Pertini. Frutto ciò dell’ordinanza sindacale numero 180 del novembre scorso, con la quale si disponeva che a partire dal 4 novembre 2013 e fino al 31 marzo 2014, gli orari di esercizio del parcheggio Multipiano, stante il ridotto numero di ingressi che interessavano la struttura, venivano fissati nel seguente modo: dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8,00 alle ore 20,00; Venerdì, Sabato, Domenica e festivi infrasettimanali, dalle ore 8,00 alle ore 02,00 del giorno successivo.

Il piazzale antistante il multipiano fa registrare il tutto esaurito
Il piazzale antistante il multipiano fa registrare il tutto esaurito

ORDINANZA NON RINNOVATA – Ma giunto il 31 marzo di quest’anno l’ordinanza non è stata rinnovata. Sicché gli orari stabiliti a suo tempo per il periodo autunnale e invernale sono rimasti tuttora in vigore. Ciò a differenza di quanto accadeva invece lo scorso anno. Infatti con l’ordinanza  sindacale n.201 del 19 Aprile 2013, ravvisata “la urgente necessità di disporre, per il parcheggio Multipiano in località Gerolomini ed in concomitanza con i maggiori afflussi che si verificano nel periodo primaverile estivo, orari di esercizio e di funzionamento  maggiormente rispondenti e confacenti con quelli che osservano gli esercizi commerciali, ristorativi e di tempo libero, operanti nella ZTL2”, si stabilivano i seguenti orari di esercizio: dal Lunedì al Giovedì, dalle ore 8,00 alle ore 24,00; Venerdì, Sabato, Domenica e festivi  infrasettimanali, dalle ore 8,00 alle ore 02,00 del giorno successivo. In pratica la chiusura del multipiano, dal Lunedì al Giovedì, in questo periodo della stagione avveniva alle ore 24 e non alle ore 20, come avviene ora.

MULTIPIANO SNOBBATO – Una gestione al quanto discutibile quella che caratterizza, sin dall’apertura, il parcheggio multipiano. Costato 11 milioni di euro, dopo anni di interminabili lavori, basti pensare che a 4 mesi dall’apertura, avvenuta nel novembre del 2012, nessun cartello segnaletico fu apposto dal Comune per segnalarne la presenza. Risultato di ciò fu la sosta selvaggia sul marciapiede del lungomare, con il multipiano desolatamente vuoto a rappresentare una mera  cattedrale nel deserto. In una zona, assediata dai parcheggiatori abusivi, in cui il già alto fabbisogno di posti auto sarà destinato a crescere ulteriormente in questo periodo, anche in virtù della probabile eliminazione delle strisce gialle per i residenti che saranno sostituite da quelle blu, la chiusura del multipiano quattro giorni su sette alle ore 20, rappresenta una scelta che desta non poche perplessità.