Home In Evidenza POZZUOLI/ Luciano Niola: un medico al servizio dello sport e della prevenzione

POZZUOLI/ Luciano Niola: un medico al servizio dello sport e della prevenzione

0
POZZUOLI/ Luciano Niola: un medico al servizio dello sport e della prevenzione

14536817_10209321052015078_2072071287_o-1POZZUOLI – Che lo sport sia una pratica essenziale – se non addirittura obbligatoria – ai fini salutari ma soprattutto educativi dei giovani è ormai un concetto affermato e condiviso, anche nelle stesse zone meridionali, dove ancora oggi esiste una mentalità pigra ed arretrata. Ma praticare non basta, e a spiegarlo è il Dottor Luciano Niola, odontotecnico che attraverso un’iniziativa senza scopo di lucro, si pone a favore della salute e dunque a favore della – spesso trascurata – prevenzione.

L’INIZIATIVA – Laureatosi all’università “La Sapienza” con il massimo dei voti in Odontoiatria e Protesi dentaria, con 15 anni di arbitraggio calcistico, un’esperienza di Dirigente locale (Pozzuoli), provinciale (Napoli) e nazionale (Roma) di Ente di promozione sportiva (C.S.I.), e di Giudice sportivo nazionale della Federazione Italiana Gioco Calcio Femminile, il Dottor Niola, dopo anni di onorata carriera, viene “stuzzicato” dal Presidente del Rione Calcio Terra – Sergio Di Bonito – al fine di mettere la sua professionalità e la sua passione al servizio dello sport campano. L’iniziativa nasce qualche anno prima a Coverciano, direttamente con l’associazione italiana dei calciatori: qui si decise di aggiungere l’odontoiatria ad un corso che si tenne regolarmente per cinque anni consecutivi; il tutto consisteva in una semplice lezione introduttiva sull’importanza delle prevenzione, cui seguiva una visita di controllo gratuita durante la quale l’unico scopo era quello di informare l’atleta di eventuali problematiche, a prescindere dalla terapia che avrebbe potuto continuare liberamente altrove.

14513675_10209321052175082_1811556918_o-1L’INVITO – Sulla base di ciò, il patron Sergio Di Bonito invitò il dottore a riproporre questa pratica con le stesse identiche condizioni e caratteristiche: avendo dei titoli certificati, e dunque non ponendosi in antitesi con altri professionisti che non vantano il suo stesso curriculum sportivo, perché non istruire ed avviare tutte le società sportive federali (non solo calcistiche) nell’ambito flegreo all’importanza della prevenzione, la cui trascuratezza spesso ha comportato la scomparsa di possibili giovani promesse?

L’EQUILIBRIO DELLO YIN E LO YANG – Ed è con queste parole che Luciano Niola si pone al servizio dello sport, ma soprattutto della sua passione per lo stesso. È lui a spiegarci con pochi e semplici concetti l’importanza di questa iniziativa: «Esiste un rapporto tra la chiusura dei denti e la postura; hanno infatti dimostrato che i ballerini con problemi di chiusura nel fare l’esercizio alla barra, mettendo un semplice byte, aumentavano l’angolo di apertura della gamba. Il nostro organismo – spiega – è un orologio con rotelle piccole e grandi. Tutto l’equilibrio corrisponde a tante piccole rotelline: se anche una non dovesse andare, per quanto piccola, il corpo perde quell’equilibrio».

LA PASSIONE – È dunque la passione che traspare dalle parole del Dottor Niola, uno dei pochi uomini che ama il suo lavoro, ed ama la didattica e la professione come prevenzione: «La prevenzione nasce quando si è giovani. Il mio  scopo è solo insegnarne l’importanza e visitare. Di clienti, dopo tanti anni di carriera, ne ho fortunatamente». Se interessati, il dirigente ufficiale della società sportiva in questione potrà mettersi in contatto con lo studio medico chiamando tra le ore 15:30 e le 18:30 il numero 081-5263938.

 

Luxury Chic
Spazio disponibile
Testa Slot
Non Pesa
Thun Pozzuoli
Lovable Pozzuoli
Lovable Pozzuoli
Nello Savoia Sindaco di Bacoli
Antica Pasticceria Del Giudice
Nina Shoes & Bags
Giosi Ferrandinoi
Allianz Di Bonito
De Vizia