Close
Comuni Flegrei Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Luci a led multicolore, il “Macellum” si rifà il look

POZZUOLI/ Luci a led multicolore, il “Macellum” si rifà il look
  • Pubblicato22 Giugno 2016

Tempio serapide (3)POZZUOLI – Sarà illuminato con luci a led, con una vera e propria “regia” elettronica che ne regolerà anche i colori. Dopo anni allo scuro, il Tempio di Serapide sarà dotato di un nuovo impianto. A donarlo sarà la ditta Civitas Lab, “costola” dell’omonimo premio che si svolge da anni in città. La giunta comunale ha infatti approvato la proposta riguardante l’accettazione della donazione liberale.

ADDIO VECCHIE LUCI GIALLE – Un “regalo” che avrà come contropartita per il donatore la possibilità di installare una targa commemorativa del premio Civitas nei pressi del Macellum. L’antico mercato romano, il terzo per grandezza dopo quelli di Roma e Capua, oggi “gode” di ben 14 fari, dei quali soltanto 4 funzionanti. Sono di vecchia generazione, con elevati consumi e scarsa efficienza. Il nuovo impianto, invece, potrà permettere addirittura – così nelle intenzioni di chi lo ha progettato – di scorgere di notte particolari che durante il giorno non sono apprezzabili.

REGIA ELETTRONICA – Due i “regimi” previsti: il primo con luce ordinaria, con «scene lentamente cangianti durante le ore di buio, che prevede l’utilizzo prevalentemente di luce bianca-calda e fredda». Il secondo con luce scenografica: «con illuminazione di tutte le parti attraverso l’uso di colori». Le nuove luci a led saranno installate all’interno delle Tabernae, nell’area dell’Esedra e del Tholos e infine verso gli alberi e il prato. Saranno ben 93 i punti luminosi, con caratteristiche differenti a secondo del luogo di installazione. Tutti regolati da una centralina DMX e una consolle di programmazione.