Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ L’estate si avvicina ma sul Lungomare trionfa il degrado – LE FOTO

POZZUOLI/ L’estate si avvicina ma sul Lungomare trionfa il degrado – LE FOTO
  • Pubblicato12 Maggio 2014

HPIM0379
Siringhe e immondizia ovunque

di Roberto Volpe

POZZUOLI – Ormai sono parecchi anni che il tratto di scogliera del lungomare Pertini versa in condizioni disastrose, presentando in parecchie zone ampi strati di immondizia del più vario genere, dalla plastica alla carta, dall’alluminio al vetro, passando per qualche siringa molto sospetta incontrata qui e là, mentre i muri che sorreggono il lungomare sono danneggiati da scritte create con spray ed altre sostanze chimiche pericolose. Il danno paesaggistico, economico, in termini di turismo, e salutare è ingente.

UN LUOGO PERNO DELLA CITTA’ – Il lungomare Pertini è una zona molto suggestiva del comune di Pozzuoli e si snoda dalla zona detta dei “Gerolomini” a quella detta dei “Cappuccini”, in un percorso costiero che di recente ha avuto una discreta risistemazione urbanistica, che, però, non ha interessato il tratto della battigia rocciosa. Dal lungomare Pertini, già lungomare Yalta, è possibile scorgere una delle parti del Rione Terra, centro storico del comune, ed a pochi chilometri è possibile raggiungere il centro odierno cittadino, puntando verso nord; proseguendo, invece, verso est, il litorale si raccorda con la zona detta “La Pietra”, al confine col quartiere napoletano di Bagnoli.

PERCORSO DEI ROMANI – Il percorso costiero è, quindi, di indubbio fascino, tanto che già i Romani lo scelsero come luogo di “otium” e lo fecero attraversare dall’ acquedotto Claudio che partiva da Serino.  Speriamo che, al più presto, e con l’imminente stagione estiva si prendano seri provvedimenti per la sua rivalorizzazione.

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]