Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Insegnanti e studenti accolgono i futuri liceali – LE FOTO

POZZUOLI/ Insegnanti e studenti accolgono i futuri liceali – LE FOTO
  • Pubblicato24 Gennaio 2015

di Riccardo Volpe

majorana (22)
Un incontro dell’open day andato in scena al Majorana

POZZUOLI – Due giornate di porte aperte, quelle iniziate oggi al Liceo “Ettore Majorana” di Monterusciello. Dalle 9.00 di questa mattina, fino alle 14.00, studenti, curiosi, ex studenti ma soprattutto famiglie di giovani che devono iscriversi alla scuola superiore, sono stati accolti dai tanti studenti e docenti che hanno minuziosamente organizzato l’evento. Ogni piano è stato allestito con istallazioni fatte dagli alunni del Liceo Artistico, ora che studenti dell’artistico e dello scientifico convivono insieme nella stessa struttura. Pareti colorate, disegni dipinti a mano, istallazioni video, piccole sculture, balli di gruppo, musica, dimostrazioni nei laboratori e tanta gastronomia. Così sono state accolte le centinaia di persone che si sono affollate per conoscere da vicino il Liceo Majorana, ormai da anni nel territorio di Monterusciello.

 

majorana (12)
Un laboratorio del Majorana

PROFESSIONALITA’ – Ed è proprio la Dirigente Scolastica, la prof.ssa Anna Maria Fazzari, che ha accolto in prima persona le famiglie dei suoi nuovi studenti: «Abbiamo un personale docente preparato e soprattutto disponibile – commenta con una famiglia mentre gli mostra tutto l’istituto – ma questo è un istituto dove si studia. Questo vale sia per l’indirizzo artistico che scientifico. Con la preparazione che i nostri allievi hanno dopo il Liceo Artistico sono agevolati per l’iscrizione in tutte quelle facoltà come architettura, moda, design». L’Ettore Majorana di Monterusciello vanta tra il suo corpo docente professori di spessore nel panorama flegreo. Tra questi la prof.ssa Valente, coordinatrice dell’Open Day, la prof.ssa D’Auria, nota anche per il suo attivismo nel volontariato, il prof. Di Gregorio, la prof.ssa Picardi, la prof.ssa Armentano e tanti altri che giorno dopo giorno stanno contribuendo a far diventare il Liceo Majorana un’eccellenza flegrea nel campo dell’istruzione. «Di questa scuola negli anni passati – ha detto la Dirigente Fazzari – si sono dette tante cose, anche negative. Da quando sono Dirigente, insieme al corpo docenti, stiamo cercando di capire quali sono le reali esigenze dei nostri alunni, superando i piccoli problemi che ci sono stati. Il nostro obiettivo – continua la prof.ssa Fazzari – è quello di mettere lo studente al centro del discorso educativo».

 

VALORIZZARE IL QUARTIERE – È proprio dalla stessa Dirigente che viene fatto un richiamo importante al territorio di Monterusciello: “Cerchiamo di migliorare la scuola per valorizzare questo territorio”, frasi importanti che si incastrano pienamente con quella che fu anche la scelta architettonica di costruire un istituto superiore che non fosse circondato da cancelli, proprio per renderlo tutt’uno con il quartiere di Monterusciello. Il Liceo Majorana sperimenta anche metodi avanzati di comunicazione tra studenti e docenti. Da circa un anno, infatti, quasi tutti i professori comunicano con le classi attraverso delle mailing list. Anche se, come ricorda puntuale la Dirigente “le porte della presidenza sono sempre aperte a tutti gli studenti”. Con sette laboratori, ventuno progetti curriculari ed extracurriculari a disposizione degli studenti e ben dieci studenti che hanno superato il test di Medicina per l’Anno Accademico 2014/2015, il Liceo Ettore Majorana si appresta a ritornare per eccellenza in cima alle scuole flegree. L’open day sarà ripetuto, con le stesse modalità, anche sabato 31 gennaio, e l’offerta formativa si può vedere direttamente dal sito www.liceoettoremajorana.gov.it.

 

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]