Close
Notizie flash

POZZUOLI/ Infiltrazioni alla Collodi, l’amministrazione smentisce ma resta il “giallo” del polistirolo

POZZUOLI/ Infiltrazioni alla Collodi, l’amministrazione smentisce ma resta il “giallo” del polistirolo
  • Pubblicato19 Gennaio 2015

di Alessandro Napolitano

COLLODI
L’istituto Collodi di Monterusciello

POZZUOLI – Nessun crollo di pannelli dal soffitto, ma un distacco deciso dai tecnici dopo la scoperta di un’infiltrazione d’acqua. A fare chiarezza su quanto sarebbe avvenuto all’interno della scuola dell’infanzia Collodi di Monterusciello è l’Assessore comunale al ramo, Alfonso Trincone.

TECNICI AL LAVORO – Il quale ha voluto sottolineare che «I tecnici del Comune di Pozzuoli, a seguito di una verifica nella scuola Collodi, avevano notato nei giorni scorsi l’esistenza di un’infiltrazione d’acqua nel soffitto di una delle aule del plesso, provvedendo immediatamente a delimitarne la zona e vietarne l’accesso ad alunni e docenti. Successivamente, da verifiche più approfondite, è emerso che le infiltrazioni d’acqua erano state causate dai tubi di scolo delle acque piovane, intasati probabilmente da polistirolo e altro materiale finito nei tubi. Per questo motivo, l’acqua non è defluita e ha impregnato il cartongesso della controsoffittatura. I tecnici comunali hanno, perciò, provveduto a rimuovere il materiale intriso d’acqua, provocando la caduta del cartongesso. Gli interventi di riparazione sono già in atto e nessun problema è stato riscontrato alla tenuta del tetto di copertura dell’edificio scolastico, dove le lezioni potranno proseguire regolarmente, tranne che nella parte già interdetta nei giorni scorsi».

IL “GIALLO” DEL POLISTIROLO – A questo punto, però, resta aperto un interrogativo. Quello riguardante il materiale, polistirolo, che è finito per ostruire le tubature di scolo. A scoprirlo sono stati i vigili del fuoco intervenuti domenica. E’ finito lì per caso, magari portato dal vento, oppure è stato forzatamente inserito nelle tubature? A chiederselo anche i tecnici intervenuti sul posto, senza però sbilanciarsi verso una delle sue ipotesi.

LEZIONI REGOLARI – Intanto il Terzo Circolo didattico Rodari, di cui fa parte la scuola dell’infanzia, ha comunicato che da domani 20 gennaio «riprenderanno regolarmente le attività didattiche nella scuola dell’infanzia Collodi 1, sospese in data odierna in via precauzionale dal dirigente scolastico a seguito di infiltrazioni di acqua piovana».