Close
Notizie flash

POZZUOLI/ Il Primo Circolo Marconi fa gol al Mundialito – LE FOTO

POZZUOLI/ Il Primo Circolo Marconi fa gol al Mundialito – LE FOTO
  • Pubblicato6 Giugno 2014
10385394_909092662437731_6493725174154828604_n
Il momento del gol della vittoria

di Violetta Luongo
POZZUOLI –
Sentirsi per pochi giorni come i veri calciatori, vivere la stanchezza degli allenamenti, l’ansia della partita e l’emozione di fare gol. Questo hanno provato i piccoli sportivi del Primo Circolo didattico Marconi che per la seconda volta consecutiva hanno partecipato alla manifestazione “Mundialito Nino”, la rassegna, giunta alla sua dodicesima edizione, organizzata dall’associazione Polisportiva Europa, in collaborazione con il CSI – Centro Sportivo Italiano e la Fondazione Romano Guardini, ente gestore dell’istituto Sacro Cuore di Napoli.

COME I VERI CAMPIONI – A loro però non è bastato partecipare, cercavano la vittoria e l’hanno ottenuta. Primo posto alle classi IV e V di calcio. Le partite si sono disputate sui campetti dell’Istituto Sacro Cuore a Napoli, tornei di calcio a 5, calcio a 9, calcio a 11, minibasket e minivolley. «E’ stata un’emozione grandissima giocare e sentirci per poche ore come i veri campioni incoraggiati dal tifo degli spalti – racconta uno degli allievi, Mario Napolitano – gioco a calcio da tre anni e quest’anno è stata la mia prima volta al “Mundialito” come attaccante centrocampista, è stato bello quando il mio amico Francesco Pio ha fatto il gol della vittoria correre intorno al campo, alzare la coppa e tenerla stretta. Spero di ripetere quest’esperienza».  

VALORIZZARE LE ATTITUDINI – Ad allenare i piccoli calciatori la dirigente scolastica del Primo Circolo Angela Palomba, ex atleta professionista, insieme all’insegnante Nicola Ingenito. «Lo sport è una disciplina scolastica a tutti gli effetti sia per la scuola dell’infanzia che per la primaria, valorizza tutte le attività, permette di apprendere divertendosi – spiega la dirigente Palomba – il “nostro sogno” è valorizzare le attitudini di ogni scolaro creando una “cantera flegrea” con l’aiuto anche delle associazioni del territorio».

SECONDO POSTO MA NON SI DEMORDE – Grandi soddisfazioni anche dalla pallavolo femminile, il secondo posto è andato alle classi IV e V del Primo circolo Marconi. «Non è stato facile gareggiare contro ragazze delle medie, più grandi di noi, ma alla fine l’abbiamo spuntata – dice Barbara Cappello che gioca da oltre tre anni a pallavolo – solo io ho fatto 10 punti ed è stato emozionante ma l’anno prossimo puntiamo al primo posto e sarà nostro».

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]