Close
Notizie flash Primo Piano

LA VERGOGNA/ Scempio al Cimitero di Pozzuoli, ancora resti umani in “bella mostra”

LA VERGOGNA/ Scempio al Cimitero di Pozzuoli, ancora resti umani in “bella mostra”
  • Pubblicato6 Giugno 2014

di Angelo Greco

ossa cimitero
La cappella con le ossa in “bella mostra” al cimitero di Pozzuoli

POZZUOLI – Resti umani visibili al cimitero di Pozzuoli. Dopo la nostra denuncia di oltre un anno fa di resti umani che facevano mostra da un loculo fatiscente (era il 24 aprile 2013), il macabro fenomeno si ripete. Questa volta l’indecoroso “spettacolo” va in scena a pochi passi dall’ingresso del cimitero comunale, tra le cappelle monumentali alla destra del cancello. Si tratta di ossa di defunti all’interno di una struttura votiva.

 

LO SPETTACOLO – All’interno del cimitero molti “monumenti funebri” sono ormai abbandonati e fatiscenti, tra questi vi è una cappella in “stile” Cavalieri di Malta che spicca per la sua fatiscenza. Qui non vi è più il cancello d’ingresso e non vi è più la lapide che copre la fossa dove sono adagiati i resti di numerosi defunti, forse oltre dieci secondo quanto raccontano alcuni parenti in visita ai vicini loculi. Infatti, all’interno della struttura è difficile, dopo tanti anni, fare la conta di quanti defunti ci siano, ma dagli spazi adibiti alla tumulazione è facile dedurre ci siano i resti di molti trapassati. L’accesso alla cappella in questo momento è prescritto solamente da una sottile corda posta trasversalmente all’ingresso. Basta dunque passare accanto alla cappella e mettere il naso oltre la corda per assistere al macabro spettacolo. Un problema di decoro, di salute pubblica ma anche di sicurezza.

 

IL PRECEDENTE – Non è la prima volta che al cimitero di Pozzuoli si trovano ossa in bella mostra. Era l’aprile dello scorso anno quando documentammo una situazione analoga. In quell’occasione si trattò di una “classica” tumulazione a muro con il marmo che costringeva tutti a vedere il macabro spettacolo. Dopo la nostra segnalazione il comune si adoperò mettendo fine allo scempio con un foglio di legno compensato davanti alla nicchia scoperta. Questa volta cosa succederà?