Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Educazione ambientale, arriva l’idro-pagella di Capitan Eco

POZZUOLI/ Educazione ambientale, arriva l’idro-pagella di Capitan Eco
  • Pubblicato18 Marzo 2015
Riconsegnate due aule all'ottavo circolo didattico di Pozzuoli
Nelle scuole arriva l’idro-pagella di Capitan Eco

POZZUOLI – Incentivare l’utilizzo dell’acqua pubblica comunale ed educare i bambini ad avere comportamenti eco-sostenibili volti alla riduzione dello spreco d’acqua e dei rifiuti in plastica. Sono gli obiettivi dell’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Pozzuoli dal titolo “L’idro-pagella di Capitan Eco”, presentata questa mattina nella sede del Polo Culturale. Sette i circoli didattici impegnati in una campagna che punta a coinvolgere insegnanti e familiari degli alunni in una gara che premierà le classi che avranno raccolto il maggior numero possibile di “idro-pagelle”. «Si tratta di questionari che dovranno essere compilati dagli alunni intervistando gli adulti – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Alfonso Trincone – sui temi legati al corretto utilizzo dell’acqua pubblica e più in generale sui comportamenti sostenibili. Al termine della gara, che durerà fino al 13 aprile, ci sarà un evento finale durante il quale saranno premiate una classe vincitrice in assoluto e una per ogni plesso». 

 

CASA DELL’ACQUA – L’iniziativa prevede anche l’installazione in ogni scuola di “case dell’acqua”, erogatori di liquido potabile con i simboli di Capitan Eco. «Ovviamente – sostiene l’assessore all’Ambiente Franco Cammino – il gioco serve per raggiungere un fine nobile, che è quello di educare i bambini, che poi influenzeranno a loro volta gli adulti, familiari e vicini di casa, al senso civico e alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo. La campagna va inquadrata sempre nel progetto generale dell’amministrazione che punta a migliorare ulteriormente il risultato del 75 per cento di raccolta differenziata raggiunto dal Comune di Pozzuoli, attestatosi tra i comuni più virtuosi della regione».