Close
In Evidenza Notizie flash Quarto

QUARTO/ Vandalizzata l’aula consiliare, vetri in frantumi e sassi contro l’ingresso – LE FOTO

QUARTO/ Vandalizzata l’aula consiliare, vetri in frantumi e sassi contro l’ingresso – LE FOTO
  • Pubblicato18 Marzo 2015
raid_aula_02
Raid contro l’aula consiliare di Quarto

di Alessandro Napolitano

QUARTO – Ennesimo raid vandalico contro l’aula consiliare di piazzale Europa. Nella notte ignoti hanno sfondato vetrate, tirato pesanti sassi contro le finestre e danneggiato alcune parti esterne della struttura intitolata a Peppino Impastato. «E’ un atto che danneggia la sede istituzionale che rappresenta tutti i cittadini di Quarto – dichiara con amarezza il prefetto Maria Grazia Nicolò, alla guida della commissione straordinaria assieme al viceprefetto Savina Macchiarella e alla dottoressa Carmelina Vargas – Abbiamo segnalato tutto alle forze dell’ordine».

INDAGINI IN CORSO – Immediatamente dopo la scoperta del raid vandalico sono giunti sul posto i carabinieri della tenenza di corso Italia, coordinati dal tenente Leonardo Rosano. I militari stanno cercando di individuare gli autori del grave danneggiamento, presumibilmente consumatosi nella notte. Pesanti i danni causati al “parlamentino”. Ma i commissari assicurano un rapido intervento per ripristinare il tutto.

LE REAZIONI – «Il gravissimo raid con cui alcuni ignoti hanno danneggiato l’aula consiliare di Quarto la scorsa notte non può passare in alcun modo sotto silenzio – ha commentato Francesco Dinacci, ex consigliere comunale e candidato sindaco alle prossime elezioni – Si tratta di uno sfregio evidente alle istituzioni e di un atto che ferisce tutta la comunità cittadina. Esprimo per questo il massimo sostegno al Prefetto Maria Grazia Nicolò affinchè si vada avanti, con coraggio, nell’attività di ripristino delle condizioni di assoluta trasparenza che interessano tutta l’attività amministrativa del Comune. Nella preoccupazione che accompagna questo delicato passaggio storico verso le prossime elezioni amministrative, l’Alleanza Civica per il Cambiamento sarà il principale interprete della voglia di libertà e di riscatto dei cittadini di Quarto per affermare con fermezza la battaglia della legalità sul nostro territorio».

COMMISSIONE ANTIMAFIA – Gli fa eco l’onorevole e collega di partito (Pd) Massimiliano Manfredi, membro della Commissione Antimafia: «Necessario e doveroso l’impegno di tutte le forze sane affinché Quarto ritorni alla normalità alle prossime elezioni. Saremo in prima linea e quanto accaduto non fermerà, ma rafforzerà il nostro impegno nella lotta per l’affermazione della legalità sul territorio».

“OCCUPATA DA PERSONE INDEGNE” – «Ciò che è accaduto è di una gravita inaudita – attacca Luigi Cuomo dell’associazione antiracket ed usura “Sos Impresa” – Qui, domani – se l’evento non fosse stato annullato e mi chiedo in quanti sapessero della cosa – si sarebbe dovuto presentare il libro di Antonello Ardituro (già sostituto procuratore all’Antimafia di Napoli e a capo delle più importanti inchieste sulla mala locale, ndr) Soltanto ieri si è svolta un’altra manifestazione sulla legalità. L’aula così duramente colpita è la casa di tutti i quartesi onesti, purtroppo indegnamente occupata da persone che con la loro politica hanno portato allo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni della camorra. Si rassegnino, soprattutto alla vigilia di un importante appuntamento elettorale. Spero che i carabinieri riescano ad individuare quanto prima gli autori di questo gesto gravissimo e a consegnarli alla giustizia». Nei mesi scorsi la stessa aula consiliare venne vandalizzata con vernice spray sulle pareti esterne.

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]