Home Comuni Flegrei POZZUOLI/ Dal ricordo di Monteforte la città si apre all’arte moderna

POZZUOLI/ Dal ricordo di Monteforte la città si apre all’arte moderna

0
POZZUOLI/ Dal ricordo di Monteforte la città si apre all’arte moderna
La conferenza di presentazione dell'opera

di Elena De Mari

La conferenza di presentazione dell'opera
La conferenza di presentazione dell’opera

POZZUOLI- Dal ricordo della tragedia di Monteforte Irpino, la città si apre ad una nuova fusione tra antico e moderno. Questa la prospettiva annunciata al polo culturale di Pozzuoli Palazzo Toledo, in occasione della presentazione dell’opera dedicata alle 40 vittime di Monteforte Irpino del 28 luglio 2013. Presenti alla conferenza l’Assessore al governo del Territorio Roberto Gerundo; l’Assessore alla cultura Franco Fumo; il gallerista Alfonso artico; l’autore dell’opera Lello Lopez. Hanno preso parte all’incontro il direttore del Museo Madre di Napoli Andrea Villani e la direttrice di Castel Sant’Elmo Angela Tecce.

 

L’OPERA – «Una scala a forma di spirale che rappresenta il punto di collegamento tra terra e cielo, ascesi, passaggio, ponte per raggiungere il mondo celeste, porta tra l’immanente e il trascendente» queste le parole con cui l’artista Lello Lopez ha commentato la propria opera donata per tenere sempre vivo e acceso il ricordo delle 40 vittime scomparse in quel tragico incidente e che sarà scoperta questa sera, in occasione del primo anniversario, alle ore 20.30 in largo Palazzine, che assumerà il nome di “Piazza del Ricordo”.

 

RINNOVARE LA CITTA’- La commemorazione della triste vicenda di quel maledetto 28 luglio sarà per l’amministrazione comunale lo spunto per vagliare un apposito programma culturale, un rinnovato rapporto con l’arte contemporanea, del tutto trascurato da sempre, che possa cominciare a dialogare con le periferie urbane, contribuendo ad un complessivo rilancio economico e sociale delle parti più degradate del territorio. Il ricordo delle vittime di Monteforte dunque sarà un trampolino per dare il via ad una serie di iniziative artistiche che daranno un nuovo volto alla città

Luxury Chic
Spazio disponibile
Testa Slot
Non Pesa
Thun Pozzuoli
Lovable Pozzuoli
Lovable Pozzuoli
Nello Savoia Sindaco di Bacoli
Antica Pasticceria Del Giudice
Nina Shoes & Bags
Giosi Ferrandinoi
Allianz Di Bonito
De Vizia