Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Rifiuti, chiusa l’area di conferimento di via Levi

POZZUOLI/ Rifiuti, chiusa l’area di conferimento di via Levi
  • Pubblicato31 Marzo 2014
L'area ecologica di via levi
L’area ecologica di via levi

POZZUOLI –  Chiusa l’area di conferimento tra via Modigliani e via Carlo Levi a Monterusciello. Dopo le proteste dei residenti dovute ai cattivi odori e ai continui frastuoni provenienti dall’area di scarico, da questa mattina i cancelli del sito sono sbarrati e gli utenti vengono invitati a depositare i rifiuti nelle altre strutture cittadine. I motivi della chiusura sono imputabili alla necessità di effettuare lavori di ammodernamento che dovrebbero interessare la struttura che sorge in un’area adiacente il centro commerciale mai aperto di Monterusciello.

 

TRASFERIMENTO – Intanto, l’amministrazione starebbe valutando come ipotesi anche una eventuale dislocazione del sito di conferimento, nei mesi scorsi finito al centro delle polemiche per l’eccessiva vicinanza con le abitazioni. Infatti, il carico e scarico di rifiuti alle prime ore dell’alba e fino a sera, insieme alla presenza di rifiuti organici, avrebbero creato un “mix di invivibilità” che ha indotto i residenti delle vicine abitazioni a inscenare sit-in di protesta e un esposto con raccolta firme. L’area di conferimento, sebbene posta in un quartiere totalmente raggiunto dal “porta a porta” è molto utilizzata dai residente della zona, soprattutto per liberarsi dei così detti rifiuti speciali come la piccola risulta, legno e resti di giardinaggio. Ora l’area di conferimento più vicina resta quella di via Saba.

 

L’ASSESSORE CAMMINO – A spiegare lo stato delle cose è l’assessore all’Ambiente Franco Cammino: «L’area di conferimento di via Levi è stata chiusa perché necessita di alcuni lavori per renderla funzionale, un pò come è stato fatto per quella di via Toiano. Stiamo valutando però la possibilità di dislocarla altrove, sempre però nella stessa zona. I motivi di questa decisione sono due: quella di oggi è un area troppo vicina alle case e soprattutto è attigua a “Centro Commerciale” bene di proprietà del Comune di Pozzuoli attualmente in alienazione. Dunque stiamo vedendo dove collocarla».