Ospedale di Pozzuoli: inaugurato il nuovo edificio destinato alla centrale del 118 e alle prenotazioni CUP

0
Ospedale di Pozzuoli: inaugurato il nuovo edificio destinato alla centrale del 118 e alle prenotazioni CUP

POZZUOLI – È stato inaugurato oggi a Pozzuoli un nuovo edificio realizzato ex novo nell’ambito del complesso dell’Ospedale Santa Maria delle Grazie. La nuova struttura è stata realizzata in tempi record (12 mesi dall’avvio dei lavori) e si sviluppa su una struttura in acciaio poggiata su un sistema di palificazioni in cemento armato. L’intervento ha permesso di destinare nuovi ambienti alla Centrale 118 Napoli Ovest e di allestire un nuovo spazio al piano terra, dedicato al servizio CUP.

La Centrale Operativa 118 Napoli Ovest – Si tratta della centrale presso cui lavorano gli infermieri e i medici che gestiscono le chiamate al 118 dei cittadini, inviano i mezzi di soccorso (ambulanze, automediche, mezzi di soccorso avanzato, idroambulanza, elisoccorso) e supportano i medici degli ospedali nella ricerca dei posti letto per i pazienti che devono essere trasferiti. La centrale Napoli Ovest nel 2021 ha gestito 187.524 chiamate da parte dei cittadini, mettendo in atto 31.933 interventi nei 32 Comuni di competenza dell’ASL Napoli 2 Nord, tra cui 10.917 codici rosso. Nel servizio 118 Napoli Ovest lavorano 390 infermieri ed autisti e 50 medici che gestiscono 7 automediche, 30 ambulanze, 2 idroambulanze e 2 minicar elettriche di soccorso avanzato. I nuovi ambienti della Centrale prevedono anche spazi da destinare alla gestione di situazioni di maxi-emergenza (per esempio grandi incidenti, catastrofi, etc.) che richiedono un maggior numero di operatori di centrale al lavoro in modo contemporaneo. La centrale 118 sarà trasferita immediatamente presso la nuova sede per la porzione relativa agli uffici amministrativi, mentre la piena operatività della struttura si avrà entro i primi giorni di agosto.

I nuovi uffici per il CUP – L’Azienda Sanitaria Napoli 2 Nord ha decentrato gli sportelli di prenotazione del CUP presso un edificio a sé stante, disgiunto dal corpo di fabbrica principale dell’ospedale. Questa soluzione logistica permette di limitare l’accesso al corpo principale dell’ospedale esclusivamente a coloro che devono fruire di prestazioni sanitarie e agli accompagnatori dei pazienti. I nuovi uffici presentano un’area dedicata alle prenotazioni dei cittadini ed una seconda zona destinata alle lavorazioni in backoffice sul sistema CUP. L’attivazione del servizio CUP presso questa nuova sede avverrà entro le prossime settimane. Dice Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord “Questa nuova struttura ci permette di garantire spazi adeguati a servizi fondamentali quali la Centrale 118 Napoli Ovest e il servizio del CUP e, parallelamente, di liberare spazi per l’assistenza all’interno del corpo di fabbrica principale del Santa Maria delle Grazie. A fronte di una crescita dell’assistenza in termini qualitativi e quantitativi dell’ospedale di Pozzuoli, dobbiamo far evolvere anche i servizi di supporto – quali il CUP – e creare le condizioni di sviluppo a servizi territoriali importanti quali il 118. Quest’edificio, inoltre, è la prova che anche in Campania è possibile realizzare un’opera pubblica in 12 mesi, dando risposta in tempi rapidi ai bisogni della popolazione.”

Luxury Chic
Spazio disponibile
Testa Slot
Non Pesa
Thun Pozzuoli
Lovable Pozzuoli
Lovable Pozzuoli
Nello Savoia Sindaco di Bacoli
Antica Pasticceria Del Giudice
Nina Shoes & Bags
Giosi Ferrandinoi
Allianz Di Bonito
De Vizia