Close
Calcio Notizie flash Sport

NUOTO/ Campionati Nazionali Giovanili, lo Sporting Club Flegreo a Riccione con ben 9 atleti

NUOTO/ Campionati Nazionali Giovanili, lo Sporting Club Flegreo a Riccione con ben 9 atleti
  • Pubblicato25 Marzo 2016

LU5_9177POZZUOLI – La stagione del nuoto giovanile giunge al primo grande appuntamento, forse il più atteso ed entusiasmante: sono i Criteria Nazionali, il campionato di nuoto riservato alle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti in programma a Riccione dall’ 1 al 6 aprile. Lo Sporting Club Flegreo si presenta in terra emiliana con ben 9 atleti, iscritti a 15 gare e partecipanti a 2 staffette femminili, la 4×100 e 4×200 Stile. Un risultato che conferma la crescita del nuoto di casa Flegreo guidato dal Presidente Ottorino Altieri, una società che fa del settore giovanile il fiore all’occhiello delle proprie attività. Non è un caso, infatti, che tutti gli atleti presenti agli italiani abbiano mosso le prime bracciate in acqua proprio nell’impianto di Monterusciello, fucina di tanti talenti e che negli ultimi anni sta tornando ad essere competitivo anche in campo nazionale. Conosciamo meglio i protagonisti di questi campionati, scopriamo le loro passioni ed ambizioni, i loro sogni ed i sacrifici che si celano dietro risultati così prestigiosi che li collocano ai vertici del nuoto giovanile italiano.
ROBERTA PIANO DEL BALZO – classe 1998, abita a Lago Patria, frequenta il quarto anno del Liceo Scientifico Pitagora ed è la nuotatrice più rappresentativa del nuoto Flegreo. Per lei parlano i numeri: nella sessione invernale ha ottenuto ben 7 tempi per i campionati italiani. A Riccione vorrebbe ottenere il pass per la partecipazione agli italiani e migliorare il personale nei 100 stile. Per il futuro aspira a continuare la carriera da agonista e girare il mondo. Gare in programma: Cat. Cadetti, 50, 100 e 200 Stile Libero, 100 e 200 Farfalla, 4×100 e 4×200 Stile.
Parente Cristiana

CRISTIANA PARENTE – classe 1999, residente nel quartiere Solfatara, l’Iron Lady del Flegreo frequenta il terzo anno del Liceo Scientifico Virgilio ed è al suo esordio ai campionati italiani. Sogna di girare il mondo ed è felicissima di vivere questa esperienza, carica e determinata nel fornire il suo apporto nella 4×200 Stile.

Scotto Di Carlo ClaraCLARA SCOTTO DI CARLO – bacolese, frequenta il secondo anno del Liceo Linguistico al Virgilio di Pozzuoli e il suo desiderio è di trasferirsi all’estero per studiare e lavorare. Gareggerà in Emilia sia nei 50 Stile cat. Juniores che nella staffetta 4×100.

Esposito BiancaBIANCA ESPOSITO – è del 1999, vive a Via Napoli, studia al quarto anno del Liceo Scientifico Labriola e a Riccione parteciperà ad entrambe le staffette. Per lei è il terzo anno consecutivo agli italiani, dove aspira a migliorare i propri personali. Tra qualche anno vorrebbe continuare gli studi all’estero e proseguire la sua carriera natatoria.

Casella Fabio CrispinoCASELLA FABIO – vive a Monterusciello, a pochi passi dalla piscina dove trascorre gran parte delle sue giornate e in vista dei campionati italiani non nasconde le proprie ambizioni: provare a conquistare una medaglia nei 50 Rana, stile che ha iniziato a provare soltanto da pochi mesi ma che già lo vede protagonista ai vertici del nuoto italiano nella categoria Juniores. Risultati ottenuti grazie ad una condizione fisica e mentale ottimale, che gli consentono di affrontare con serenità sia le gare che le sessioni di allenamento. Per il futuro ha le idee chiare, il suo sogno è entrare e far parte delle forze dell’ordine. Gare in programma: 50 stile, 100 stile, 50 farfalla, 100 rana e 50 rana.
Scotto Di Carlo ViolaVIOLA SCOTTO DI CARLO – è la più piccola della delegazione del Flegreo, è del 2003, vive a Bacoli e frequenta la scuola media Paolo Di Tarso. È alla sua prima partecipazione ai campionati italiani dove sarà in gara sia nei 50 che nei 100 Stile Libero categoria Ragazzi. La sua passione è la fotografia e da grande vorrebbe che questa diventasse la sua professione.
Scamardella PaoloPAOLO SCAMARDELLA – abita nel Rione Toiano, anno di nascita 2001, studia al Pareto dove è iscritto al secondo anno di ragioneria. A Riccione sarà in gara nei 100 Dorso Categoria Ragazzi e la sua ambizione è di arrivare tra i primi 10 in Italia.

Saccone RaissaRAISSA SACCONE – 15 anni, vive a Lago Patria e a Riccione gareggerà nei 200 Farfalla categoria Juniores. Frequenta il secondo anno del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Monterusciello e vorrebbe proseguire i suoi studi in biologia.
Capuozzo FrancescaFRANCESCA CAPUOZZO – 14 anni, vive a Licola e frequenta l’Istituto tecnico Giovanni Falcone di Pozzuoli ed è alla sua terza partecipazione ai campionati italiani dove sarà in gara in entrambe le staffette. Prima delle gare stempera la tensione delle compagne con dei massaggi e nel tempo libera si diverte con il Make-Up. Il suo sogno è quello di aprire un giorno un centro estetico dove poter continuare le sue passioni, mentre in vista dei campionati aspira a migliorare i suoi personali.
LA SOCIETA’ – Dietro risultati così prestigiosi c’è il lavoro quotidiano di una società che crede nei giovani e di una squadra di tecnici che con dedizione ha fatto del proprio lavoro una passione. Ad accompagnare la squadra a Riccione, oltre al presidente Ottorino Altieri, ci saranno Antonio Modugno e Fabrizio Fusco, i tecnici che con grande impegno quotidiano lavorano per ottenere risultati così prestigiosi che danno lustro all’intera società di Monterusciello. «Siamo felici perché siamo di fronte ad una crescita costante. – afferma Antonio Modugno – Oltre ad un incremento numerico della delegazione di Riccione, abbiamo innalzato anche il numero di gare a cui prenderemo parte. Viola Scotto Di Carlo e Raissa Saccone sono alla loro prima partecipazione e ciò testimonia margini di crescita di tutto il movimento Flegreo». Di fondamentale importanza anche il lavoro dal preparatore atletico del Flegreo Samuele Esposito, che con allenamennalizzati ha contribuito in maniera determinante alla crescita di tutto il settore agonistico. Fabrizio Fusco si sofferma sui suoi due atleti, Viola Scotto Di Carlo e Paolo Scamardella e sulle loro ambizioni: «Viola ha ottenuto dei risultati fantastici; è al primo anno nella categoria Ragazzi ed ha già conquistato due qualificazioni. Paolo, invece, lo scorso anno ha accusato un po’ di emozione e si spera che quest’anno possa migliorarsi. Dispiace che non sia riuscito ad ottenere per pochissimo la qualificazione nei 200 Dorso. Questi risultati – dichiara Fusco, – premiano il lavoro svolto nelle passate stagioni e confermano che il passaggio degli atleti tra le varie categorie funziona. C’è rammarico per chi come Cristiana Parente non è riuscita ad ottenere la qualificazione nelle gare singole, così come Roberto Boldrini che fino alla fine ha provato a rientrare nei tempi utili. Stesso discorso per Naima Colella che a causa di problemi di salute non è riuscita ad allenarsi con continuità, ma nonostante ciò si è avvicinata di molto ai tempi di qualificazione».