via MiliscolaMONTE DI PROCIDA – Prevista la nascita di una nuova farmacia in località Miliscola. Con una delibera di Giunta, l’Amministrazione Pugliese ha approvato una nuova pianta organica per l’apertura di un quarto esercizio farmaceutico sul territorio comunale. L’atto deliberativo è stato trasmesso anche all’Asl Napoli 2 Nord e all’Ordine dei Farmacisti. L’Amministrazione ha valutato che la decisione presa nei giorni scorsi risponde all’esigenza di assicurare un’equa distribuzione degli esercizi del territorio, e il rispetto della necessità di garantire l’accessibilità alle farmacie anche agli abitanti di aree scarsamente abitate.

LA SCELTA – così formulata è frutto di una riconsiderazione di una precedente delibera di Giunta comunale, la numero 64 del 12 aprile 2012, sottoscritta dalla precedente squadra di governo (guidata dall’allora sindaco Franco Iannuzzi) che individuava due nuove localizzazioni per l’apertura di un esercizio farmaceutico: Casevecchie e via Cappella. A non convincere l’Amministrazione Pugliese, oggi, è proprio quest’ultima: «In fase della prima individuazione delle sedi farmaceutiche, non si è tenuto in debito conto delle due sedi dislocate nella medesima zona in territorio del Comune di Bacoli ma ricadenti nel nostro distretto farmaceutico», si legge nella nuova delibera datata 30 novembre.

Il sindaco Giuseppe Pugliese
Il sindaco Giuseppe Pugliese

IL SINDACO – Il provvedimento è stato preso su proposta dello stesso sindaco Giuseppe Pugliese e per diverse ragioni. «Anzitutto perché Miliscola rientra nelle aree non ancora servite – ha precisato il Primo Cittadino – inoltre, è nostro intento rivolgere una particolare attenzione ad arterie dimenticate ed abbandonate dalle istituzioni e Miliscola rientra tra queste. Una zona che splende di luce propria soltanto durante la stagione estiva, per poi ricadere nuovamente nell’oblio durante i mesi invernali. Dare lustro a quartieri per troppo tempo considerati di ‘serie b’ è una promessa che intendiamo mantenere. I residenti in loco hanno diritto ad una sede farmaceutica nelle vicinanze, punto di riferimento fondamentale anche d’estate, considerato l’altissimo afflusso di bagnanti e turisti che affollano le spiagge e i locali della movida notturna». Due, al momento, le sedi farmaceutiche attive nel più piccolo dei centri flegrei: una in via Principe di Piemonte, l’altra in via Roma.