Close
Notizie flash

Maltempo e case danneggiate: «Noi grati al sindaco di Pozzuoli per quello che ha fatto»

Maltempo e case danneggiate: «Noi grati al sindaco di Pozzuoli per quello che ha fatto»
  • Pubblicato1 Marzo 2016

palazzo guainaPOZZUOLI – Domenica di paura per una famiglia puteolana che vive nel quartiere di Monterusciello. Durante le violente folate di vento gli occupanti dell’abitazione sono stati costretti a scappare a causa del cedimento di parte del tetto della palazzina popolare in cui vivono. Di seguito pubblichiamo il racconto di quei drammatici minuti e il ringraziamento che la famiglia Cerreto rivolge al sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, per l’assistenza fornita.

LA LETTERA – Mi chiamo Chiara Cerreto, e con la mia famiglia vivo a Monterusciello. Vi ringrazio per l’ospitalità sul vostro giornale, che ho contattato per raccontare cosa mi è capitato domenica 28. Vivo precisamente al lotto 2 scala Z, in via Matilde Serao. Sono l’inquilina dell’ultimo piano dell’abitazione rimasta praticamente senza tetto a causa della violenta raffica di vento.

Ore di terrore sono quelle che abbiamo vissuto. Panico totale e nessuno che ci aiutava. L’odissea è cominciata verso le 14: il vento forte ha portato via la guaina di protezione della copertura del soffitto. Da qui ho cominciato a chiamare pompieri, vigili urbani, ma nessuno aveva disponibilità per intervenire. Soltanto i carabinieri hanno effettuato un sopralluogo. Alla fine sapete chi ci ha salvati? Il sindaco Vincenzo Figliolia, lo stesso che in tanti in queste ore stanno attaccando, e non ne capisco il motivo. Non ho mai visto un politico essere tra la gente durante le emergenze.

Lui non ci ha pensato due volte, e durante il sopralluogo con i tecnici è stato in casa mia, mi ha invitato a lasciare l’abitazione e ad andare altrove, ci avrebbe pensato il Comune dove. Io non ho voluto. E allora lui ha messo insieme la squadra che ha effettuato i primi interventi stesso nella giornata di domenica, e che oggi ha dato un ulteriore intervento. Certo non è del tutto risolto il problema. Ma io voglio esprimere la mia completa gratitudine all’unica persona, il sindaco, che ha preso a cuore i problemi di tanti di noi.

Sotto vento e pioggia non si è fatto alcun tipo di problema per aiutare tutti i puteolani che ieri sono stati colpiti dal violento temporale. Di persone come Vincenzo Figliolia la nostra città dovrebbe averne decine. Smettiamola di criticare e collaboriamo con un uomo che ancora una volta ha mostrato, e non soltanto per casa mia, la volontà di fare qualcosa per la sua comunità.

Grazie infinitamente,
Chiara. E anche altri inquilini del fabbricato Z: Canale Antonella, Canderini Alba, Pagliuca Angela e Sorano Antonietta