Close
In Evidenza Notizie flash

L’EVENTO/ “Polizia e Carabinieri insieme in un unico corpo”: da Pozzuoli l’idea per una nuova riforma

L’EVENTO/ “Polizia e Carabinieri insieme in un unico corpo”: da Pozzuoli l’idea per una nuova riforma
  • Pubblicato21 Marzo 2014
Il Quarto Congresso Provinciale SILP per la CGIL di Napoli

POZZUOLI – Si è svolto il IV Congresso Provinciale del SILP per la CGIL di Napoli. Nell’occasione, sul tema “Unire le forze per la legalità, la sicurezza e le libertà sindacali”, sono intervenuti: il segretario uscente SILP per la CGIL di Napoli Tommaso Delli Paoli, don Luigi Palmese dell’Associazione Libera; il segretario generale della C.D.L.M. CGIL di Napoli Federico Libertino, il Responsabile Dipartimento Sicurezza e legalità della CGIL Campania Paolo Masia, il magistrato della DDA Giovanni Conzo, il Questore di Napoli Guido Maria Marino, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, il Segretario Generale Nazionale del SILP per la CGIL Daniele Tissone, nonché il commissario ad acta Regionale del SILP Campania Cosmo Bianchini. Ha moderato il dibattito il giornalista Giuseppe Crimaldi de “Il Mattino”. Il congresso si è svolto il 18 marzo 2014 presso l’Hotel “Gli Dei” di Pozzuoli.

 

IL DIKTAT – Nella discussione si è evidenziata la crisi che attanaglia il Paese, con inevitabili conseguenze sul settore della sicurezza, che ha fatto registrare tagli di bilancio che ne mettono a rischio la tenuta e, per questo, il SILP per la CGIL ha delineato nelle sue tesi congressuali un diverso modello della sicurezza, con l’unificazione delle forze di Polizia ed in particolar modo di Polizia e Carabinieri in un sol corpo, sotto la direzione del Ministero dell’Interno, che consentirebbe grandissimi risparmi di spesa aumentando nel contempo la sicurezza dei cittadini. In una realtà come quella napoletana, fata di enorme disagio sociale e sottoposta all’attacco della macro e micro delinquenza, in cui il radicamento della camorra provoca un continuo attacco alla legalità ed alla sicurezza dei cittadini, si smetta di fare teoria e si assicurino uomini, mezzi, strumenti e risorse adeguate.

 

GLI ELETTI – Il congresso ha evidenziato il profondo stato di malessere che attraversa la categoria a causa della sospensione del turn-over, del blocco stipendiale e di ogni automatismo economico di carriera, del mancato rinnovo del contratto di lavoro, fermo ormai dal lontano 2008, mentre, nel contempo,si sono dimostrate illusorie le proposte di una riforma delle carriere che non aveva gli adeguati stanziamenti. Nelle fasi congressuali è stato eletto il nuovo Segretario generale SILP CGIL di Napoli Michele Zurillo, in servizio all’Ufficio Immigrazione. Nella circostanza è stata eletta la Segreteria Provinciale, che risulta essere così costituita: Domenico Paparone Comm.to Pozzuoli – Segretario Generale Aggiunto; Angelo Raffaele Esposito – Reparto Mobile – Componente Segreteria; Gianluca Russo – Squadra Mobile – Componente Segreteria; Corrado Granieri – C.O.A. – Componente Segreteria; Andrea Vaccaro – U.T.L. – Componente Segreteria; Ciro Eaco – Comm.to S.Giorgio – Componente Segreteria