Close
Bacoli Cultura Notizie flash Primo Piano

L’EVENTO/ Bacoli capitale della Filosofia, al via il “Premio Giambattista Vico”

L’EVENTO/ Bacoli capitale della Filosofia, al via il “Premio Giambattista Vico”
  • Pubblicato16 Marzo 2014
La Casina Vanvitelliana ospiterà il "Premio Giambattista Vico"

BACOLI – Il Comune di Bacoli e il Consorzio Interuniversitario “Civiltà del Mediterraneo”, d’intesa con la Società Filosofica Italiana e la sezione di Filosofia del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Napoli, promuovono il “Premio Giambattista Vico”. L’iniziativa coinvolge le scuole italiane di secondo grado con lezioni tenute da esperti nazionali ed internazionali. La location, per il terzo anno consecutivo, sarà la Casina Vanvitelliana del Fusaro dove oltre 250 studenti parteciperanno al Certame nei giorni 20-21-22 marzo 2014.

 

OBIETTIVO “VILLA FERRETTI” – «Siamo arrivati alla terza edizione del Premio filosofico Giambattista Vico che vede coinvolti dieci licei di Napoli e Provincia e da quest’anno anche la scuola militare Nunziatella – afferma il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano – voglio ribadire che tale iniziativa è nata con l’accordo di programma con il Consorzio Interuniversitario Città del mare all’interno del progetto Villa Ferretti, un bene che a breve sarà consegnato alla città e che l’anno prossimo potrebbe finalmente ospitare questo importante e prestigioso premio. Oggi – prosegue Schiano – sapere che duecentocinquanta ragazzi si incontreranno per tre giorni intorno al pensiero di uno dei più grandi filosofi della storia, in un momento di forte crisi economica e sociale, rilancia il concetto che la cultura è uno dei più grossi motori verso la crescita e l’evoluzione dell’umanità».

 

L'intervento del sindaco di Bacoli Ermanno Schiano durante il Certame del 2012

IL CERTAME – La prova finale del Premio Filosofico “Giambattista Vico in Italia e nel mondo” si terrà a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nei giorni 6 e 19 aprile e verterà sul commento di un brano della Scienza Nuova del 1725, nella nuova edizione pubblicata a cura e con introduzione di Fabrizio Lomonaco. I primi classificati parteciperanno al convegno di studi internazionali previsto a Zagabria nel prossimo mese di luglio. Uno dei primi due sarà assegnato dalla Società Filosofica Italiana. Saranno premiate le scuole partecipanti e gli elaborati più originali.

 

LE SCUOLE – Al premio parteciperanno i seguenti istituti: Liceo scientifico “G.Bruno” di Arzano; Liceo classico “Vittorio Emanuele” di Napoli; Liceo classico “A.Genovesi” di Napoli; Liceo classico “G.Vico” di Napoli; Liceo classico “G.Carducci” di Nola;  Liceo scientifico “L.B.Alberti” di Napoli; Liceo scientifico “V.Cuoco” di Napoli; Liceo scientifico “G.Galilei” di Napoli; Istituto d’istruzione superiore “A.Tilgher” di Ercolano; scuola militare “Nunziatella” di Napoli.