Secondo posto per il Rione Terra che ha onorato la competizione

di Antonio Carnevale

POZZUOLI – Il Rione Terra volley accarezza a lungo il sogno di vincere la Coppa Campania ma al tie-break ha la meglio l’Elpras Ars et Labor Baiano (25-21;18-25;15-25;25-23;12-15). Al di là della sconfitta in finale, da sottolineare la riuscita dell’evento; una vera festa per gli amanti del volley e dello sport in generale che per due giorni hanno riempito le gradinate del “PalaTrincone”. Una due giorni inoltre che ha visto trionfare il legame tra il sodalizio di Giovanni Coratella, perfetto nell’organizzazione della kermesse, e il brand “Rione Terra” del dottor Sergio Di Bonito.

 

UNA FINALE SPETTACOLARE –  Nel primo set i flegrei entrano alla grande in partita e fanno subito sul serio: prima 3-0 poi  11-6 grazie ad un magistrale Piccolo. Il Baiano con D’Avanzo si riporta sotto sul 22-21 ma il sestetto di Cirillo grazie a Villano e un fallo di posizione avversario porta a casa il set, 25-21. Nel secondo parziale prosegue punto a punto fino al 17 pari poi il Baiano scappa lasciando poco per strada ed è 25-21. Nel terzo set la musica non cambia: l’Art et Labor è praticamente perfetto con l’imponente D’Avanzo e la tremenda battuta di Zaccaria. Per il Rione Terra sono vani i timeout con i quali il tecnico Cirillo cerca di scuotere i suoi; il parziale si chiude sul 15-25. Nel quarto set fuoriesce il carattere e l’orgoglio dei puteolani: le bordate di Palumbo e le giocate di Piccolo mettono a ferro e fuoco la metà campo ospite, Matano sigla il 25-23 mandando tutti al tie-break. Nel set decisivo la tensione si taglia a fettine, la maggior lucidità degli avellinesi, squadra più esperta, è decisiva per il 15-12.

 

LE DONNE – In campo femminile a trionfare è stata il Centro Ester Barra, che in finale ha travolto Benevento per 3  set a 0. A premiare le napoletane vincitrici della Coppa Compania è stata Dora Sollo. Spettacolo completo quello tenutosi al PalaTricone dove il vero vincitore assoluto è stata lo sport. Una socmmessa decisamente vinta quella del Rione Terra Volley.

 

LE FOTO ( di Angelo Greco)

[cronacaflegrea_slideshow]