Il dottor Rosario Porzio
Il dottor Rosario Porzio

a cura del dottor Rosario Porzio
DIETOLOGIA –
Oggi parleremo del pesce e degli integratori Omega 3 (a volte indicati come Vitamina F dall’inlese Fatty Acids), famosi acidi grassi polinsaturi,amici del cuore,capaci di aumentare il colesterolo buono (l’Hdl) e di mantenere nel giusto range il livello dei temibili trigliceridi, ma non solo. Un’alimentazione ricca di pesce e’ una vera panacea.

PESCE AZZURRO – Che mangiare  pesce azzurro e salmone faccia bene è cosa ormai nota ma che addirittura serva  a combattere la ‘demenza di  Alzheimer’ è una notizia assai  interessante proveniente da un gruppo di scienziati che hanno effettuato un grosso   studio nell’Università di Pittsburgh. In particolare si e’ visto che sarebbero  il pesce alla griglia o al forno ad offrire effetti davvero salutari, essendo capace di prevenire l’Alzheimer,la temibile  malattia neuro degenerativa invalidante che ha spesso effetti devastanti per il malato e  la sua famiglia.

RIDUZIONE DELL’ALZHEIMER – Lo studio è stato effettuato su 260 pazienti volontari, analizzando il loro consumo di pesce settimanale ed il modo in cui quest’ultimo fosse cucinato. Secondo i report ottenuti ,163 almeno una volta alla settimana avevano l’abitudine di mangiare pesce al forno o alla griglia. Inoltre i pazienti in esame hanno affrontato  una risonanza magnetica volumetrica in 3-D per mappare il cervello e misurare la materia grigia. Da qui’ e’  apparso chiaro che chi aveva mangiato molto pesce  aveva ottenuto un mantenimento maggiore del volume di sostanza grigia, con conseguente riduzione del rischio di contrarre l’Alzheimer. Un rischio inferiore fino a  cinque volte.Questo grazie alla capacita’ antinfiammatoria degli Omega 3,l’acido α-linolenico o ALA,l’acido eicosapentaenoico o EPA e l’acido docosaesaenoico o DHA,molecole capaci probabilmente di proteggere i neuroni dalla progressiva degenerazione.

OMEGA 3 – In virtu’ di queste proprieta’,tutte ancora da comprendere fino in fondo,consiglio a tutti l’assunzione di un integratore di Omega 3 da 1 a 3 grammi al giorno,associato ad un antiossidante completo. Nei vostri menu’ settimanali,poi,usate pesce azzurro e salmone da 3 a 5 volte almeno,associandolo a 5 porzioni quotidiane di frutta o verdura. Non ve ne pentirete.