Close
Notizie flash

CURIOSITA’ DAL MONDO/ Perdere peso con l’aiuto di Dio, impazza la dieta ispirata alla Bibbia

CURIOSITA’ DAL MONDO/ Perdere peso con l’aiuto di Dio, impazza la dieta ispirata alla Bibbia
  • Pubblicato4 Febbraio 2014

 

 

Una "dieta di Dio" ispirata all'Antico Testamento

STATI UNITI D’AMERICA – E’ il caso di dirlo: è una “dieta da Dio”. In effetti è proprio ispirata alla Bibbia l’ultima follia proveniente dall’America, è la cosiddetta “dieta di Dio”, anche chiamata “digiuno di Daniel”. Il regime alimentare prevede una grossa quantità di frutta, cereali integrali e verdura, da assumere per 40 giorni e, a scelta, è possibile anche digiunare. L’inconsueta dieta è ispirata all’Antico Testamento e alla tradizione giudaico-cristiana, secondo cui il corpo si può purificare praticando l’astinenza alimentare per lunghi periodi.

TRAE SPUNTO DAL DIGIUNO DI DANIELE – E’ una guida alla miglior alimentazione e stile di vita scritto da Rick Warren (leader della Chiesa di Saddleback in California) e ha venduto 30 milioni di copie negli States. La “Dieta di Dio”, come è stato ribattezzato il testo, trae spunto dal digiuno di Daniele, episodio della Bibbia in cui un nobiluomo giudeo rifiuta il cibo del re di Babilonia e decide, insieme ai suoi seguaci, di purificarsi con l’astinenza dal cibo.

PURIFICA IL CORPO E LO SPIRITO – Una dieta virtuosa e non fatti di vizi: propone allora per 40 giorni un’alimentazione priva di cibi industriali, fritture, carni, caffeina e zuccheri, e suggerisce di mangiare frutta, verdura, cereali, bevendo acqua e niente più. Il tutto, chiaramente, condito da preghiera e devozione religiosa. Sono una vera moda negli Stati Uniti, soprattutto nelle comunità religiose nel Paese. I seguaci più “agguerriti” sono convinti che questo regime alimentare possa curare il proprio corpo santificando il Signore. Una dieta dunque per avvicinarsi a Dio. Ma attenzione però, magari la “dieta di Dio” potrà curare l’anima, ma non è detto che faccia bene al corpo. Come sempre è consigliabile affidarsi ad un esperto prima di approcciarsi ad un regime alimentare che prevede lunghi periodi di digiuno.