Close
Comuni Flegrei Notizie flash

CAMPI FLEGREI/ Sport e socialità: successo per il “Torneo di Natale”

CAMPI FLEGREI/ Sport e socialità: successo per il “Torneo di Natale”
  • Pubblicato4 Gennaio 2016

DDDA4076-11F8-4CF3-BF64-3E3226B9394EPOZZUOLI – Cinque giorni intensi di impegni hanno contrassegnato il “Torneo di Natale 2015” di calcio a cinque organizzato dal Centro Sportivo Italiano – Centro Zona Flegreo per i giovani ed i giovanissimi degli oratori e delle associazioni sociali del territorio. Oltre 400 i ragazzi suddivisi in cinque categorie che in minitornei si sono disputati la vittoria finale. Una festa di sport e di associazionismo che ha avuto per teatro gli impianti al servizio degli oratori distribuiti tra Quarto (Divino Maestro e San Castrese), Qualiano (Immacolata) e Licola (Gardenia). Protagonisti in primis i ragazzi degli oratori di Quarto del Divino Maestro e di San Castrese presenti in tutte le categorie della kermesse e capaci di qualificarsi sempre per le finali. Tutti i giovani partecipanti si sono sfidati con grande agonismo, provando ad emulare le gesta dei propri campioni preferiti, ma anche con lealtà e spirito sportivo nel rispetto delle regole del gioco e del fair play. Una parte importante hanno recitato gli istruttori nel coordinarli e guidarli ed i genitori, che hanno seguito le varie fasi della manifestazione con viva passione sostenendo i propri figli ed apprezzando le qualità e le maggiori proprietà tecniche, laddove presenti, degli avversari.

SPORT E SOCIALITA’ – «Una manifestazione, questa organizzata dal Csi, che riesce sempre a coinvolgere tante realtà differenti e a farle convivere equamente – ha sottolineato il responsabile dell’oratorio San Castrese, Simone Fabbozzi -. Un appuntamento in cui si coniuga la pratica di una disciplina sportiva e lo spirito di relazione non solo tra i ragazzi ma anche tra gli adulti. Ciò favorito dal calendario itinerante del torneo che permette di evidenziare le caratteristiche di ciascuna realtà associativa. Aggregazione e divertimento hanno contribuito a migliorare gli aspetti formativi dei ragazzi».

I RISULTATI – Nel dettaglio la manifestazione ha visto primeggiare i piccoli atleti del Divino Maestro nella categoria Under 8, i ragazzi dell’Immacolata nelle categorie Under 10 ed Under 12, San Castrese nell’Under 14 e il Gardenia Licola nell’Under 16. Prossimo appuntamento per i giovani degli oratori flegrei è la disputa della Junior Tim Cup, ribattezzato il torneo degli oratori e riservato alla categoria Under 14. Come noto ad organizzare, come già negli anni passati, è la presidenza nazionale Csi con il patrocinio della Lega Nazione calcio di serie A. Le squadre vincenti disputeranno le finali al cospetto dei campioni della Serie A in occasione della finale di Coppa Italia all’Olimpico di Roma.