di Antonio Carnevale

Gigi Compagnone è l'ero di giornata per i suoi
Gigi Compagnone è l’eroe di giornata per i suoi

MONTE DI PROCIDA- Al “Vezzuto Marasco”, il Rione Terra impatta per 2-2 contro il Comprensorio Arpino Volturno. Un pareggio che ha il sapore della vittoria per i puteolani che riescono a rimontare il passivo del 45’ (0-2) con i gol di Cangiano e sul finire di Luciano Nasti e ad evitare la beffa finale dov’è è straordinario Compagnone a respingere il rigore, proprio a tempo scaduto, e consentire ai suoi di raccogliere almeno un pareggio.

 

PRIMI 45’ DA INCUBO – Nel primo tempo il Rione Terra, complice la maggiore organizzazione e dinamismo degli ospiti, è in bambola: al 20’ i casertani si guadagnano un calcio di rigore, un minuto più tardi è Angelino a spiazzare Compagnone, il quale si rifarà più tardi, per lo 0-1. I flegrei continuano a capirci poco è in un amen è 0-2: al 23’ è Spada a finalizzare una veloce transizione offensiva. Finisce così una prima parte di gara da dimenticare per Stellato e compagni al cospetto di un Sant’Arpino padrone del campo.

 

LA RIMONTA E IL MIRACOLO DI COMPAGNONE – Mister Giuseppe Perna negli spogliatoi scuote i suoi e nel giro di pochi secondi cambia l’inerzia del match. Al 9’ Cangiano, perfettamente servito da Lorenzo Nasti, accorcia le distanze: nella circostanza viene anche espulso per gli ospiti Lucignano, già ammonito e ingenuo nel contestare il pallone per la ripresa del gioco. Il Rione ci prova a più riprese ma incredibilmente prima Riccio poi Lo Nasti sprecano, i casertani non sono da meno sciupando in contropiede. Al 92’ c’è il pareggio: nulla può l’ottimo portiere ospite Granata sul colpo di testa di Luciano Nasti. Nei secondi finali accade l’incredibile: Esposito stende Angelino in area ed è penalty per i casertani. Sul dischetto ci va Riccardo, buona la sua prova fino a quel momento, ma Compagnone intuisce respingendo alla sua sinistra facendo così esplodere di gioia i suoi.

 

TABELLINO 

Rione Terra: Compagnone 8, Giaccio 6.5(34’st Carfizzi SV), Aiello 5.5(1’st Pastore 6.5), Cangiano 7, Stellato 6, Esposito 5.5, Riccio 6, De Luca 6, Lu. Nasti 7, Lo. Nasti 6.5, Di Roberto 5.5(20’st Spinosa 6) All Perna 6.5

Comprensorio Arpino Volturno: Granata 7.5, Lucignano 5, Cinquegrana 6, Errico 7, D’Amico 6.5, Fabozzi 6.5, Angelino 6.5, Abdulai 6.5(28’pt Aglione A. 5.5), Spada 6.5, Riccardo 5.5, Celio 6(17’st Di Petrillo 5.5) All Castaldo 6

Reti: 21’pt rig. Angelino (CAV), 24’pt Spada (CAV), 9’st Cangiano (RT), 46’st Lu. Nasti (RT)

Arbitro: Imperatore di Ercolano 6.5
Ammoniti: Aiello, Lo. Nasti, De Luca (RT) Espulsi: Lucignano (CAV). Note: al 49’st Compagnone para rigore a Riccardo