L'esultanza al gol di Cangiano
L’esultanza al gol di Cangiano

di Antonio Carnevale

MONTE DI PROCIDA- È finito con uno scoppiettante 2-2 il derby dei Campi Flegrei tra Mons Prochyta e Rione Terra. Al “Vezzuto-Marasco” di certo non ci si è annoiati: 4 gol e 3 espulsioni per una partita intensa, a tratti spettacolare, terminata con il risultato più giusto.
PRIMO TEMPO – Succede tutto in 5 minuti. Al 3’, a sorpresa, gli ospiti passano: è una staffilata dai 30 metri di Cangiano, che bacia la traversa ed entra, a portare in vantaggio il Rione Terra. Ma i padroni di casa, incassato il gol, reagiscono con Sabatino: sul vertice sinistro il numero 10 controlla poi calcia a giro sul secondo palo beffando Compagnone. Al 5’ è 1-1. Dopo il botta e risposta, succede poco e si resta così.
SECONDO TEMPO- Nella ripresa la partita si infiamma: all’8’ nervi tesi tra Sabatino e Volpe, la reazione del numero 4 degli ospiti è plateale e l’arbitro lo manda fuori. In inferiorità il Rione non si spaventa ed al 67’ addirittura si riporta su: male in disimpegno Borrino, arriva Nasti che dall’altezza del dischetto non perdona per l’1-2. Un minuto più tardi ed è Tizzano ad andare anzitempo sotto la doccia per via di un colpo ad Esposito. Corre il 75’ e Borrino potrebbe rifarsi ma la sua punizione si infrange sulla traversa. A meno di 20 dalla fine, quando sembra che il Rione possa contenere gli assalti della squadra di casa, c’è il gol del pareggio firmato, al termine di un’azione insistita, da Lucignano per il Mons Prochyta. Nel finale i padroni di casa, seppur in 9, vanno vicino al clamoroso successo ma Compagnone, in uscita su Massa, dice di no. Questa l’ultima occasione di un match avvincente, piccoli momenti di tensione a parte, un vero spot per il calcio.

TABELLINO

MONS PROCHYTA-RIONE TERRA 2-2
Mons Prochyta: Costagliola E. 6(18’st Cardamuro 6), Brusco 7(18’st Massa 6.5), Rotta 6(26’st Numerato 6), Costagliola G. 6.5, Borrino 5.5, D’Oriano 6.5, De Luca 7, Caputo 6, Tizzano 4, Sabatino 7, Lucignano 7 All. Illiano 6
Rione Terra: Compagnone 6.5, Aiello 6.5, Giaccio 6, Cangiano 7, De Luca 6, Esposito 6.5, Riccio 5.5(8’st Arborino 5.5), Volpe 4, Lu. Nasti 5.5(28’st Di Fraia 5.5), Lo. Nasti 6.5(43’st Pastore SV), Di Roberto 5.5 All. Perna 6
Reti: 3’pt Cangiano (RT), 5’pt Sabatino (MP), 22’st Lo.Nasti (RT), 40’st Lucignano (MP)
Arbitro: Pollaro di Napoli 6.5
Ammoniti: Aiello (RT),Brusco (MP), Sabatino (MP), D’Oriano (MP)
Espulsi: Volpe(RT) e Tizzano (MP) espulsione diretta e Costagliola G. per doppia ammonizione (MP)

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]