real pozzuoliPOZZUOLI – Cielo cupo e vento che soffia forte al Real Pozzuoli Sporting Club. L’ora x è arrivata, il campionato sta per cominciare. Il Real Pozzuoli, determinato a partire con il piede giusto dinanzi al proprio pubblico è chiamato a superare l’ostacolo Futsal United Bacoli, con la compagine bacolese desiderosa di riscatto dopo le due sconfitte in amichevole nella pre-season. D’Alicandro deve fare i conti con le assenze e pertanto la formazione è rimaneggiata. Il compito di difendere la porta è affidato all’affidabile Riccardo Daniele. Dinanzi a lui, in posizione di centrale basso, ecco capitan Orlando. Sull’out di destra, alla prima in campionato con la nuova maglia, Fabio Atrio. Sul versante opposto c’è invece Ursomanno, mentre il pivot è Giuseppe Testa. L’emozione è tangibile sul volto dei giocatori che non stanno più nella pelle.

LA GARA -Il fischio del direttore di gara sancisce l’inizio della stagione 2015/2016. Il Real parte a razzo. In meno di 3 minuti è già due a zero: in entrambi casi è bravissimo Ursomanno a sfruttare gli spazi creati dai compagni, andando ad infilare per due volte il pur bravo estremo difensore avversario. Il Real attacca a spron battuto. I leoni sono entrati in campo con la determinazione giusta ed il piglio della grande squadra. Orlando ha l’occasione per portare il risultato sul 3 a 0, ma il portiere gli nega la gioia. Poi sono Atrio e Prencipe a fallire clamorosamente l’appuntamento con la rete. Goal mangiato, goal subito. Il Futsal, a sorpresa, riesce ad accorciare le distanze grazie a Scognamillo R., indubbiamente il migliore in campo tra i suoi. Il Real accusa il colpo e da lì a poco la rimonta è ultimata: Scognamillo R è lesto a infilzare R. Daniele. Il pubblico è ammutolito. Serve ricominciare tutto da capo, dopo un avvio in cui il Real aveva letteralmente dominato. Gli uomini in gialloblu non si perdono d’animo e quasi feriti nell’orgoglio cominciano ad attaccare per riportarsi in vantaggio. Quest’ultimo, tanto cercato, arriva proprio sul finire della prima frazione di gara. La rete, manco a dirlo, è ancora realizzata da Ursomanno in netta giornata di grazia. Nella ripresa il Real è ancora più concentrato. I leoni non vogliono ricadere infatti nello stesso errore dei primi 30 minuti, quando avevano staccato la spina decisamente troppo presto. Il 4 a 2 potrebbe arrivare all’alba della ripresa, ma Ursomanno colpisce clamorosamente il palo con un colpo di testa a porta praticamente sguarnita. Si respira a pieni polmoni l’aria del goal. Questo giunge puntuale come uno svizzero al posto di lavoro. Testa serve un pallone solo da buttare in rete ad Ursomanno che non fallisce. Letteralmente implacabile il laterale quest’oggi. Il Real è nuovamente padrone del campo. Squadra corta che attacca compatta, Bacoli soffre. Ursomanno, che pivot non è, si muove da attaccante vero, si gira in un fazzoletto ed insacca con un tiro preciso per il 5 a 2. C’è gloria anche per super Pippo Testa. Il pivot scarta con eleganza il portiere avversario ed appoggia in rete con dolcezza. Gli avversari hanno la forza di realizzare il 6 a 3 su punizione, ma ormai manca veramente poco. La gara si avvia verso la chiusura, c’è il tempo per Prencipe che segna il goal del 7 a 3. L’anno scorso il centrale ci aveva messo praticamente tutta la stagione per sbloccarsi, quest’anno è andata invece decisamente meglio. Riecheggia il triplice fischio del direttore di gara. Il Real parte con il piede giusto in campionato. E se il buongiorno si vede dal mattino…

IL TABELLINO:

Real Pozzuoli 7 – 3 Futsal United Bacoli

Real Pozzuoli: R. Daniele, Lobasso, Ciotola, Prencipe, Orlando, Atrio, Di Costanzo, Ioffredo, Ursomanno, Mellone, Testa, Del Giudice

Futsal United Bacoli: Scotto D’Abbusco, Parascandolo, Chirico, Schiano Di Cola, Bentivoglio, Anzalone, Scognamillo E., Scamardella, Scognamillo R., Perfetto, Porcario, Poerio

Marcatori: Ursomanno, Ursomanno (RP); Scognamillo R., Scognamillo R. (FUB), Ursomanno (p.t.) – Ursomanno, Ursomanno, Testa (RP), Scognamillo E. (FUB), Prencipe (RP) (s.t.)

Ammoniti: Testa

Espulsi: /