Close
Altri sport Notizie flash Sport

CALCIO A 5/ Il Real Pozzuoli é in finale di Coppa Campania

CALCIO A 5/ Il Real Pozzuoli é in finale di Coppa Campania
  • Pubblicato18 Marzo 2016

Real Pozzuoli-Olimpic CappellaPRATOLA SERRA – E’ servito un grande Real Pozzuoli per uscire indenne dal Palazzetto di Pratola Serra, in provincia di Avellino, dove i gialloblù hanno disputato la semifinale di ritorno di Coppa Campania in casa del Sandro Abate. E’ finita 5-5 la gara tra le due formazioni, con i flegrei che hanno ottenuto il pass per la finale in forza del 9-2 ottenuto due settimane fa al Real Pozzuoli Sporting Club. Al di là del punteggio si è trattato di una sfida molto combattuta, dentro e fuori dal campo, dato che le pressioni erano altissime perché il verdetto dell’andata era stato duro e di conseguenza i padroni di casa hanno cercato in tutti i modi di vincere la gara. Ma il loro atteggiamento non ha smosso minimamente la personalità dei ragazzi del Presidente Pastore che hanno dimostrato nel doppio confronto di essere mentalmente, atleticamente e tecnicamente nettamente superiori nonostante sulla carta non fossero i favoriti alla vigilia.
LA GARA – In campo la partita è stata tesa e combattuta, con il Sandro Abate che ha provato a ribaltare subito il passivo dell’andata portandosi sul 3-1. In chiusura di primo tempo i leoni riescono a siglare il 3-2, ma ad inizio ripresa il passivo torna ad essere pesante con gli avversari che arrivano a trovare fino al 5-2, prima di subire il pari negli ultimi dieci minuti di gara. Per l’occasione il tecnico D’Alicandro recupera il portiere Lobasso, uscito malconcio proprio dalla sfida d’andata, e rilancia in quintetto Atrio e Natoli. La partenza del Real Pozzuoli è di quelle sprint, per mettere subito k.o. l’avversario: dopo 2’ gli ospiti infatti sono già avanti con una bella azione del solito Ursomanno che si invola in rete. Gli avversari cercano di pressare forte, ma il Real Pozzuoli non sembra in difficoltà: per agguantare il pari infatti i padroni di casa devono sfruttare una punizione al 6’ di Abate. Il pareggio incoraggia il Sandro Abate che sfrutta un’imbucata del pivot con Russo, portandosi così sul 2-1. Non ce la fa Lobasso, che intorno al quarto d’ora è costretto di nuovo ad alzare bandiera bianca ed a lasciare il posto a Riccardo Daniele che si fa trovare subito pronto in un paio di occasioni. Il vantaggio galvanizza la squadra di casa che sfrutta una disattenzione di Prencipe e al 25’ trovano il 3-1 con Tarantino. Il Real Pozzuoli però in chiusura di prima frazione è letale in ripartenza ed è Natoli a fissare il punteggio sul 3-2.

LA RIPRESA – Ad inizio ripresa i leoni sono rientrati in campo un po’ contratti, subendo una rete di ripartenza con Nicodemo ed un’altra su una palla vagante con D’Argenio. Sul 5-2 la formazione flegrea comunque non soffre più di tanto gli attacchi degli avversari, che non sembrano poter rientrare in nessun momento della gara in corsa per la qualificazione. Intorno al quarto d’ora la formazione di D’Alicandro decide di tornare a pressare alta e da un recupero palla di Ursomanno nasce il 5-3. La qualificazione è ormai decisa, ma al 29’ Emanuele Daniele riporta i suoi in partita realizzando un tiro libero prima che arrivi il definitivo 5-5 con la rete di Ursomanno in pieno recupero. Alla fine al Palazzetto di Pratola Serra esplode la gioia del Real Pozzuoli, che con grinta, freddezza e determinazione riesce a rimettere in carreggiata una gara che poteva finire male quando gli avversari hanno preso il largo, ma che invece ha consegnato la vittoria e l’accesso alla finale ai flegrei, grazie ancora una volta al lavoro di un gruppo che ha saputo non arrendersi nelle tante difficoltà.
SANDRO ABATE 5
REAL POZZUOLI 5
SANDRO ABATE: Vitiello, Nicodemo, Petracca, Vecchione, D’Argenio, Tarantino, Abate, De Iasi, Russo, Sardella, Vasallo, Mattia. Allenatore: Melillo.
REAL POZZUOLI: Lobasso, Prencipe, Atrio, Ursomanno, Natoli, Daniele E., Di Costanzo, Volpe, Testa, Cacace, Daniele R.. Allenatore: D’Alicandro.
MARCATORI: 2’pt, 18’st, 31’st Ursomanno, 31’pt Natoli, 29’st Daniele E. (RP); 6’pt Abate, 12’pt Russo, 25’pt Tarantino, 1’st Nicodemo, 4’st D’Argenio (SA).