Close
Altri sport Notizie flash Sport

CALCIO A 5/ Doppio Ferrante e il Real Pozzuoli vola in finale

CALCIO A 5/ Doppio Ferrante e il Real Pozzuoli vola in finale
  • Pubblicato18 Maggio 2015
La festa puteolana al triplice fischio
La festa puteolana al triplice fischio

di Angelo Greco

POZZUOLI – Continua la favola del Real Pozzuoli. I ragazzi di D’Alicando dopo una gara tirata battono 2 – 1 l’Aversa e volano in finale play off. Piccola grande soddisfazione per il presidente Gennaro Pastore che al primo anno di attività già può vantarsi di un traguardo così importante.

LA PARTITA – Gara tiratissima quella del Joga Bonito di via Campana. Nonostante il Real Pozzuoli abbia dominato in termini di gioco ed occasione costruite la maggior esperienza degli avversari casertani ha complicato i piani dei gialloblu che hanno dovuto dare fondo a tutte le proprie energie fisiche e mentali per avere la meglio degli ospiti che hanno messo in campo in campo una cattiveria agonistica inviediabile. Sebbene ai puteolani bastasse il pareggio (al termine degli eventuali supplementari) per passare in finale, sono prioprio i ragazzi di D’Alicando a fare la gare con gli aversani chiusi dietro a rintuzzare gli attacchi di Ferrante e compagni. Un po’ la sfortuna, un po’ l’imprecisione un po’ un portiere avversario in stato di grazia il primo tempo termina 0 – 0. La ripresa inizia così come era terminata la prima frazione con i puteolani avanti ed il portiere ospite a fare gli straordinari. Ma dopo 7′ ecco la doccia gelata, l’Aversa passa in una delle rarissime occasioni offensive, 0 – 1 palla al centro. Il Real Pozzuoli non demordi e dopo soli 2′ impatta con Ferrante che trova l’angolo giusto su un piazzato. È lo stesso Ferrante poco dopo a piazzara la stoccata vincente. Il Real Pozzuoli a questo punto è in totale controllo della gara e la cattiveria agonistica degli avversari si tramuta in nervosismo. Gli ospiti infatti collezionano 2 rossi prima del triplice fischio che da il via al tripudio puteolano. Oro sotto con la finale di Ischia, gara molto difficile ma questo Real Pozzuoli può e deve sognare in grande.

IL DOPO GARA – Soddisfatto a fine gara il tecnino D’Alicandro «Abbiamo eliminato una squadra forte, è stata una partita difficile e molto impegnativa. A inizio primo tempo abbiamo spinto sull’acceleratore ma la porta sembrava stregata, la palla non voleva proprio entrare e complice un caldo forte ci siamo innervositi leggermente ma il nostro capitano è stato bravo in campo a portare tranquillità. Nel secondo tempo ho scelto ugualmente di non accontentarci del pareggio nonostante ci qualificasse alla finale, abbiamo fatto un possesso migliore e avuto ancora più occasioni per fare gol, in difesa non abbiamo concesso quasi nulla ma loro sono stati furbi portandosi in vantaggio sfruttando l’unica ripartenza concessa. Anche sotto di un gol non ho temuto di perdere perché stavamo giocando bene e si è visto il valore di questa squadra che ha reagito ribaltando subito il risultato grazie alla doppietta di Ferrante, poi è stato fondamentale l’ingresso di Testa che ha protetto palla facendoci uscire con facilità dal pressing asfissiante degli avversari. Una vittoria meritata, frutto di un gran lavoro. I ragazzi sono stati eroi, venivamo da un periodo veramente difficile, poiché gli infortuni non ci hanno fatto allenare tutti insieme e noi ne siamo usciti alla grande».