Efesto (33)POZZUOLI – Il giorno 10 maggio 2016, alle ore 9, avrà inizio la seconda edizione dell’esercitazione congiunta di protezione civile “Efesto 2016”, promossa ed organizzata dal Comune di Pozzuoli e dall’Accademia Aeronautica con la collaborazione del Servizio 118, del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile.

L’ESERCITAZIONE – simulerà uno scenario di lievi scosse telluriche locali. In particolare, i messaggi di allerta simulati saranno compatibili con tale scenario con conseguente caduta di strutture abitative vetuste. Da qui la richiesta “evacuazione medica” (MEDEVAC) dei feriti in ordine di priorità, presso strutture mediche ricettive fuori Regione anche tramite il supporto fornito dall’Accademia Aeronautica.

TASK FORCE – I luoghi dell’evento saranno localizzati presso la Piazza del Ricordo a Pozzuoli (alle ore 9) e nel percorso da e per l’Accademia Aeronautica (dalle ore 10); la simulazione prevederà trasporti con autoambulanza, pulmini e voli con elicotteri del 9° Stormo dell’Aeronautica Militare e del Servizio 118 dal sedime dell’Accademia; saranno coinvolti, oltre al personale degli Enti citati, anche gli studenti delle scuole superiori della città di Pozzuoli, cittadini ed allievi dell’Accademia per diffondere una cultura positiva e di coinvolgimento nei confronti degli aspetti di Protezione Civile.