sondaggio BacoliBACOLI – Dieci giorni dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale di Bacoli, il 49% dei lettori e degli utenti di Facebook che hanno partecipato al nostro sondaggio, è pienamente soddisfatto del lavoro svolto negli ultimi dodici mesi dall’ex sindaco Josi Della Ragione. La restante parte si dice poco entusiasta dell’era politica targata “Freebacoli”.

Josi-Gerardo-della-RagioneI SUPPORTERS SUPERANO IL 50% – Oltre mille i naviganti del web che hanno partecipato al sondaggio di Cronaca Flegrea dal titolo “Come giudichi i 12 mesi di Amministrazione di Josi Della Ragione?”. Gli utenti hanno potuto votare scegliendo un giudizio tra: ottimo, discreto, sufficiente, mediocre, pessimo. Sommando insieme i due giudizi ottimo e discreto, Josi Della Ragione esce a testa alta raggiungendo oltre il 60 per cento dei consensi. Tuttavia, dalle rilevazioni del sondaggio emerge un dato allarmante: la metà di quanti hanno espresso giudizio pienamente favorevole, ha fatto leva sul totale fallimento amministrativo. Quasi impercettibili, dunque, le sfumature. Basti pensare che gli elettori che hanno gradito sufficientemente l’impegno della squadra di governo che ha vinto le scorse elezioni, non superano il 6 per cento.

sondaggioCERTEZZE CHE CROLLANO – Un segno, questo, che qualcosa si è rotto. E non soltanto nel rapporto con i cinque ex “fedelissimi” dell’associazione prima e della lista civica poi. Ma proprio con l’elettorato. Una spia di allarme di cui, il Sindaco, caduto con le dimissioni di 9 consiglieri su 16 (di cui 5 ex componenti di Freebacoli e 4 del centrodestra), dovrà tenere conto in vista delle prossime amministrative, previste per la primavera del 2017.