Close
Bacoli In Evidenza

BACOLI/ “Piccole Gioie” regala una giornata speciale ai bimbi oncologici

BACOLI/ “Piccole Gioie” regala una giornata speciale ai bimbi oncologici
  • Pubblicato28 Giugno 2016

associazioneBACOLI – Alle volte basta un sorriso e una piacevole sorpresa per trasformare una giornata qualunque in una “giornata speciale”. Grazie ai volontari dell’Associazione “Piccole Gioie”, che lunedì sono scesi in campo per regalare un giorno memorabile a tanti bimbi oncologici del napoletano, tutto ciò è stato possibile. Dal mattino al tramonto i piccoli eroi hanno trascorso insieme ai loro “Angeli” una giornata all’insegna del divertimento, della spensieratezza, ma anche dell’avventura.

cymbaLA GITA IN BARCA – L’intera mattinata l’hanno trascorsa Baia. A bordo del battello Cymba, dal fondo trasparente, i bambini hanno potuto ammirare il peculiare patrimonio storico paesaggistico dell’area marina protetta nostrana, che a tutt’oggi custodisce i siti imperiali discesi nei secoli sotto il livello del mare a causa dei fenomeni di bradisismo che interessano la nostra costa. Ad attendere il loro rientro, gli attivisti delle “Piccole Gioie”, che nel frattempo si sono cimentati in un tour de force per organizzare una piccola festicciola a sorpresa al giovanissimo Vincenzo, in occasione del suo decimo compleanno.

vincenzo torta“BUON COMPLEANNO VINCENZO” – All’annuncio dell’arrivo dei bambini, tra lo stupore dei presenti e degli organizzatori, lo staff del ristorante “La Tortuga” ha messo a disposizione la propria meravigliosa location per consentire al piccolo Vincenzo di spegnere lì le sue candeline ed accogliere più di 30 guerrieri super affamati. Dolciumi ed una gustosissima torta donata dalla straordinaria cake-design Felicia Fatima Scotto Lavina hanno deliziato i palati dei bimbi oncologici e rallegrato il cuore di Vincenzo. Per lui una torta raffigurante il suo calciatore preferito in pasta di zucchero: il bomber del Real Madrid Cristiano Ronaldo. I festeggiamenti sono poi proseguiti fino al tardo pomeriggio in un ecovillaggio di Licola.

tortaL’ASSOCIAZIONE – L’associazione “Piccole Gioie” opera sul territorio da più di tre anni. Innumerevoli le iniziative promosse a sostegno dei bambini oncologici e delle loro famiglie. Un supporto morale ma anche economico. «Spesso, le famiglie dopo aver combattuto assieme ai loro piccoli estenuanti battaglie per la vita, vengono abbandonate a se stesse – spiega Crescenzo Bencivenga, in rappresentanza dell’associazione – noi interveniamo lì dove lo Stato non c’è più. Tanti sono i genitori costretti a licenziarsi per stare accanto ai propri figli, altrettanti quelli che si dedicano ad un lavoro esclusivamente part-time. Il nostro impegno è quello di aiutarli a ritrovare una loro stabilità, psicofisica quanto economica. E ci ritroviamo così ad essere una famiglia sempre più estesa ove a regnare è soltanto l’amore verso il prossimo. A tal proposito, ringrazio quanti sostengono l’associazione donando giochi, generi alimentari e tutto quanto possa essere utile ad una famiglia per vivere dignitosamente». Tra i genitori che hanno accompagnato i piccoli in questa avventurosa scampagnata c’è Anna, madre di una ragazza che ha appena raggiunto la maggiore età. E’ lei a raccontarci cosa rappresenta l’Associazione nel loro quotidiano. «Una mano amica – dice – il braccio teso pronto a sorreggerti nei momenti di difficoltà. E sono tanti i giorni in cui proprio non ce la fai a sopportare il peso di questa sfida. Non ci hanno mai lasciate sole. Né a me né a mia figlia. E’ bello poter contare su di loro, condividere esperienze e supportarci a vicenda. I nostri bambini sorridono, nonostante tutto. Insieme vinceremo, sempre!». Chissà quale desiderio avrà espresso il dolcissimo Vincenzo mentre spegneva le sue candeline. Il nostro, più che un desiderio è un auspicio: che i sogni di tutti questi bambini possano diventare presto realtà.