Close
Notizie flash

TEATRO/ Successo di pubblico al Sant’Artema per lo spettacolo targato De Filippo – LE FOTO

TEATRO/ Successo di pubblico al Sant’Artema per lo spettacolo targato De Filippo – LE FOTO
  • Pubblicato14 Aprile 2014
Lo spettacolo al Sant'Artema
Lo spettacolo al Sant’Artema dei “Niente per caso”

POZZUOLI – Successo di pubblico e spettatori entusiasti al teatro Sant’Artema di Monterusciello per lo spettacolo “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo e portato in scena dalla compagnia teatrale dei “Niente per caso”. Gioia, commozione ed intense emozioni sono state le note costanti dello spettacolo. La follia,  l’estraneazione, la difficoltà di comunicazione fra normali e folli, temi antichi, ma di un’attualità impressionante, sono al centro di questa commedia, dove ancora una volta il grande Eduardo mostra il teatro del mondo, vi partecipa, se ne distacca, ne rovescia la visione.

IN BENEFICENZA IL RICAVATO – L’intero ricavato della prima è stato devoluto all’associazione “La bottega dei semplici pensieri” che aiuta ragazzi e ragazze con disabilità e le loro famiglie.

DAGLI ECHI SCARPETTIANI – Eduardo scrive “Ditegli sempre di sì” alla fine del 1925, quando recita nella compagnia che il fratello Vincenzo ha ereditato dal padre, Eduardo Scarpetta. Contraddistinto da intrecci complicati, intrighi, equivoci, che avevano la loro prevedibile e tranquillizzante soluzione alla fine della commedia. Quando arrivò a pubblicarla per la prima volta, nel 1962, Eduardo aveva già sottoposto il testo a diverse revisioni che l’avevano cambiato di molto rispetto a quella prima versione; a partire dal titolo che era all’epoca molto esplicito: “Chill’è pazzo!” 

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]